Problemi intestinali - esofagite da reflusso

Buongiorno,
qualche anno fa mi è stata diagnosticata un'esofagite da reflusso e una piccola ernia iatale.
L'esofagite mi è stata curata con dei farmaci (con cui non ricordo sinceramente il nome).

Ricordo pero' che il gastroenterologo mi aveva detto che uno d questi farmaci (NEXIIUM) avrei comunque dovuto prenderlo ogni anno come "mantenimento" della terapia specialmente al cambio stagionale fare una cura di 1 scatola di Nexium.

La presente per chiedere seefettivamente ognianno devo prenderlo in quanto sinceramente non ricorso se quanto detto era solo per un periodo limitato oppure effeivamente per sempre.

Ultimamente non averto sinomi da esofagite da reflusso anche se pero' ho dei problemi intestinali (sensazione di pesantezza allo stomaco, flatulenza) che potrebbero anche causarmi, stando al mio urologo,problemi i prostatite.

Sto facendo delle terapie per la prostatiite e prendendo dei fermenti lattici e lievito di birra per l'intestino. PPosso comunque prcedere a prendere il Nexium ?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in assenza di sintomi non vi è indicazione per l'assunzione di esomeprazolo; suppongo che il suo medico curante si riferisse alla possibilità che la sintomatologia connessa al reflusso potesse presentarsi nuovamente in coincidenza con i "cambi di stagione", se così non è, non è il caso di assumere questo farmaco.
Per i disturbi intestinali riferiti può essere sufficiente l'integrazione che sta praticando.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000

Cordiali saluti