Gastroduodenite superficiale

Mio figlio, un ragazzo di 21 anni, ha incominciato ad avvertire circa due mesi fa dolori allo stomaco (principalmente in alto a sx) sia a digiuno che a stomaco pieno. Il medico curante lo ha fatto sottoporre ad esame grastroscopico, che ha evidenziato la seguente descrizione:
esofago regolare per calibro e decorso con strie di iperemia in sede precardiale; cardias in sede, continente; stomaco di volume normale. Le pareti sono elastiche e normotoniche. Lago di muco in quantità normale, misto a bile. Peristalsi valida. La mucosa gastrica è iperemica per il corpo e l'antro. H.P:.......; piloro pervio; bulbo duodenale iperemico; discendente indenne. Conclusioni: esofagite di gradp a sec. L.A. gastroduodenite superficiale.
Ha eseguito poi anche un'ecografia epatobiliare con la seguente relazione:
fegato di volume regolare, a margini e contorni regolari. L'ecostruttura parenchimale è omogenea con echi di livello regolare. Vasi epatici e calibro della vena porta regolare. Assenza di ascite e lesioni focali.
Colecisti in sede, normodistesa, a pareti e contenuto regolare. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Milza di volume regolare, ad ecostruttura omogenea, vasi ilari non dilatati. Pancreas in sede, di forma, volume ed ecostruttura regolare.
Dimenticavo che gli esami di sangue hanno dato tutti esito negativo, tranne il valore della birilubina un pò al di sopra della norma.
Ha seguito per circa 20 giorni una terapia con "geffer " bustine, ha seguito e continua a seguire un'alimentazione abbastanza sana ed equilibrata e nonostante tutto i dolori non passano. Gli sta subentrando la paura di mangiare, unita allo stress degli esami all'università... Sono preoccupata. Cosa mi consigliate di fare? Confido in una vostra risposta (del resto non è la prima volta che mi confortate con la vostra sapienza) e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, lo stress potrebbe influire sulla sintomatologia del figlio e favorire una "gastrite". Altra possibilità è che il dolore in alto a sinistra sia a dovuto a spasmi del colon anch'essi legati al periodo di stress da esami. Consiglio di associare alla terapia anche un antispastico e un blando ansiolitico.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La tempestività, la sensibilità e la professionalità che vi contraddistingue rende noi utenti sereni e fiduciosi. Grazie di cuore e auguri di buon anno.