offro di discenesiebiliodigestive con gastroduodenite erosiva

dal 1975 soffro di discenesiebiliodigestive con gastroduodenite erosiva.
“Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Stria Z a 40 cm dall’AD, cardias lievemente scampanato con ernia jatale lieve.
mucosa gastrica è diffusamente iperemica ed edematosa, con evidenza di piccole rilevatezze, in antro, a sommità erosiva.
Peristalsi valida, contenuto gastrico mucoso. Piloro pervio, normoconformato e normocinetico. La mucosa bulbare è modicamente iperemica.
Nulla di rilevante a carico del restante duodeno, del fondo gastrico e della regione sottocardiale.
Si esegue biopsia di routine in antro e per L’helicobacter Pylori test.
Conclusioni: ernia jatale lieve, gastropatia iperemico edematosa ed erosiva antrale, duodenopatia iperemico edematosa.

Successivamente 01.03.2006mi sono operato di colecisti per via laparoscopica (già a forma di boomerang con discinesie bilio digestive).in seguito ad una RMN per approfondimenti diagnostici - dove mi sono stati riscontrate formazioni litiasiche di mm. 17-18-19 di diam. max- .
Da quella data dell’interevento i miei disturbi si sono accentuati tanto da ricorrere ad una colangio RMN eseguita nel settembre 2009 che riporto in tegralmente:“Vie Biliari intraepatiche non dilatate regolare calibro e decorso della via billiare principale-Esiti di coilicistectomia-Wirsung non ectasico-Regolare morfologia e segnale della regione cefalo. pancreatica delle vie biliari”
2611.2010. gastroscopiadi cui riporto gli esiti: “ Normale la mucosa del terzo esofago superiore medio; a livello dell’esofago distale si osservano, circoferenzialmente, strie di disepitelizzazione a ruota di carro su mucosa congesta.Stria a Z non evidente, incontinenza della porzione giunzionale:.Presenza di ernia da scivolamento.
Nello stomaco liquido chiaro misto a bile che viene aspirato.
La mucosa antrale si presenta iperemica, edematosa con erosioni ricoperte da ematina.Piloro beante: La mucosa bulbare si presenta diffusamente iperemica edematosa:Ndr in D2 test: Negativo.
Diagnosi
“Ernia Jatale con esofagite di grado B secL.A.
Gastropatia erosiva-Duodenopatia iperemica.”
HO esdeguito un ciclo di trapia con antra 20 per 28 giorni ed ora sto continuando con antra 10.
Noto solo pochi migliorqamenti digestivi ma averto sempre dolenzie punture di spillo alla sede della colecisti e particolarmente al coledoco: a 3 cm dalla ferita chirugica tanto che spesso affermo dottore: "MI fanno male le clip "-COD ER320 Ethicon Endo Surgery della Divisone J. & J: poste durante l'intervento di colecistectomia.
IL mio urologo alle visite di controllo visionando la mia ultima gastroscopia
ha prospettatoun eventuale intervento chirugico????
Oggi mi sottoporro ad una nnuova visita gastroenterologica anche se il mio medico di base mi ha consigliato di eseguire una TAC Total Body senza contrasto per la presenza di piccole formazioni nodose sotto pelle.
GRazie per l'eventuale risposta.

[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Da quanto si legge il suo sembra un caso di reflusso duodenogastrico. La presenza di bile nello stomaco, legata ad una incoordinazione motoria del duodeno, può determinare la comparsa di disturbi simili a quelli dell'ulcera da acido.
Il fatto che la sintomatologia sia peggiorata dopo l'intervento di colecistectomia sembra confermare l'ipotesi.
Appare necessario consultare un gastroenterologo per terminare l'iter diagnostico.
In caso di conferma di reflusso duodenogastrico potrebbe essere utile un trattamento anche chirurgico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
In caso...potrebbe..... che sinifica?
Ha pensato che potrebbe anche essere un intervento di colicistectomia laparoscopica non riuscito?
Io avverto dolenzie alle clip chirurgiche ma tutti mi dicono che e' imposiibile.
Cosa devo fare per porterlo accertare oltre alla RMN non mi rimane che la Tac Total bBdy o altro?
Penso o /portrebbe/.... in caso che le clip applicte non siano di titanio.... e che durante le due RMN eseguite colangio RMN e la RMN del rachide in toto - si siano potute danneggiare o usurare- tutti mi ridono in faccia e mi prendono per pazzo.
Che faccio mi dia un consiglio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Pur non essendo medico mi permetto fare delle osservazioni come paziente:
spesse volte si ricorre all’interevento di colecistectomia con molta facilità pensando che la causa dei disturbi siano i calcoli senza un’accurata indagine del soggetto da sottoporre ad intervento a livello esofageo e gastrico.
Pazienti con litiasiche biliare si presentano dopo coliche e sofferenze gastriche al chirurgo pensando le causa dei suoi disturbi siano i calcoli mentre sono da attribuire a gastroduodenite o da probabile incontinenza del cadias e quindi gastrite erosiva,iperemica ed esofagite.
Dopo l’intervento a circa 6 mesi e anche anni la sintomatologia peggiora per l’azione irritante della bile in duodeno e quindi all’esofago per incontinenza del cardias presentando a volte un quadro da ernia jatale da scivolameno ed un cardias beante con un susseguirsi di sintomi dalla disfagia al dolore cardiale o toracico.
A questo punto inizia il calvario della dicotomia ansia, nervosismo, depressione o causa organica?
vengono prescritti i classici i.p.p. o il classico acido ursodesissicolico, (quest’ultimo usato con molta facilità e che in molti casi peggiora le problematiche) ..senza nessun risultato ma con risultati economici solo delle multinazionali del farmaco; il vero problema era preesistente all’intervento alla colecisti e successivamente inizia il circolo vizioso di una miriade di analasi senza nessun riscontro di patologie serie.
Non crede che chi si sottopone ad un intervento di colecistectomia si dovrebbe prima analizzare scrupolosamente se a livello gastrico ed esofageo esistono delle problematiche invece di fare interventi alla cieca che non portano a nessun risultato? se non ad un peggioramento dei sintomi:
se sottoponiamo ad un screening ecografico la popolazione sicuramente nel 70% dei casi troveremo dei calcoli che rimangono lì senza dare segni di patologia . Quante persone decedute con altre patologie avevano i calcoli e non lo sapevano?
Le sale operatorie non farebbero altro che essere insufficienti a solo vantaggio/svantagio del SSN o delle cliniche private………Ci sono arrivato da solo dopo anni di ricerche eppure nessuno mi dirà che ho ragione e quindi mi attribuirà l’appellativo di pazzo, fissato o altro?