Il mio medico di base però è rimasto perplesso

buongiorno, ho eseguito una gastroscopia, a parte la solita gastrite il
dottore mi ha diagnosticato una probabile candidosi esofagea.

fatta la biopsia la risposta riportava:
lembi di epitelio pavimentoso composto
con modificazioni citonucleari di tipo reattivo,
colonie batteriche ed intensa flogosi granulocitaria.
hp neg

nonostante l'esito il primario ha ritenuto errata l'analisi del patologo dicendo che spesso la candida non viene rilevata, mi ha consigliato analisi
virali: risultato hiv negativo - cmv positivo iGg 5,1 u/ml
e mi ha prescritto diflucan 50 mg 1 x 14gg

il mio medico di base però è rimasto perplesso, perchè mi ha detto che secondo
lui il farmaco è molto forte, visto e considerato che non cè conferma della candidosi.

sono un pò combattuto e non so ke fare
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La candidosi esofagea viene diagnsticata clinicamente durante gastroscopia e la conferma si ottiene con un prelevo eseguito con speciali spazzole detto 'brushing'.
La terapia si basa sull' utilizzo di antimicotici.
In genere si presenta in pazienti immunodepressi per varie ragioni, diabetici ed è un riscontro infrequente in una persona 'sana'.
Credo corretto nel suo caso, a diagnosi confermata, approfondire tramite il suo medico eventuali condizioni associate predisponenti.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
la ringrazio per la celere risposta,
per quanto riguarda il diabete la glicemia è a posto.

però non ho capito bene, per diagnosi confermata visto la non corrispondenza fra il patologo e il dottore, intende che mi devo rifare un'altro prelievo?

e poi quelle colonie batteriche sono forse state portate dentro durante l'esame?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La decisione di procedere o meno ad eventuali ulteriori accertamenti è compito del medico che la segue personalmente.
No, non sono stati portati dentro durante l'esame.