Ipotesi reflusso

Salve dottore,

circa 15 giorni fà ho sofferto per una settimana di piccoli doloretti addominali con bocca secca e impastata, forse dovuti ai farmaci presi in sequenza (prima vermox 2 volte al giorno x 3 giorni seguito da Zentel x 3 giorni di fila), poi dopo 2 giorni ho preso x 3 giorni di fila Flaminase per un'infiammazione alla gola, poi FerroGrad(per recuperare il ferro riscontrato basso nelle analisi,cmq già recuperato) per soli 2 giorni. Poi ho interrotto FerroGrad per i dolori addominali di cui sopra. Sotto consiglio di un farmacista ho iniziato a prendere dei fermenti lattici e i doloretti mi sono passati nell'arco di una settimana. Adesso da 4 giorni ho un senso di acidità in gola e un nodo in gola fastidiosissimo. Premetto che non ho vomito. Sono stato dall'otorino e, premettendo anche che soffro di problemi al naso (dovrò fare un'intervento al setto e ai turbinati), mi ha riscontrato il muco che mi scende giù dal naso. Quindi le mie domande sono: è possibile che l'acidità in gola è derivata dal muco che scende? e da cosa è dovuto il nodo in gola che sento? Qualche consiglio per l'alimentazione? Grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è probabile che la sintomatologia riferita sia collegata all'azione temporanea dei farmaci assunti.
Può essere di giovamento assumere per qualche giorno un antiacido; se il disturbo persiste è opportuna una valutazione specialistica gastroenterologica.
Dal punto di vista alimentare non è necessaria alcuna restrizione se non di ciò che direttamente provoca disturbo.
Cordili saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.