A 35 anni sangue occulto nelle feci

Buongiorno a tutti,
ho 35 anni e mi trovo (casualmente) a passare momenti di sostenuta ansia causa l'esame di "sangue occulto nelle feci" con valori 3/3 POSITIVI.
faccio un passo indietro: settimana scorsa ho avuto un "batterio intestinale" (almeno così credo visto la cura che mi ha dato il mio medico) con 2/3 giorni con febbre a 39 e dissenteria. subito dopo la cosa si è sistemata ed a distanza di una settimana sto bene (queste "infezioni" mi diceva che sono molto frequenti in questo periodo).
Casualmente, parlando con il medico ho fatto presente che "mi era sembrato" che nei giorni precedenti avessi notato residui di feci scure/nere (sinceramente ho fatto poco caso alla cosa non sapendo che le feci nere sono sintomono di sangue quindi tale dettaglio lo considero "con beneficio dell'inventario).
nel fine settimana ho fatto, come prescrittomi, il test del sangue occulto e come detto sopra, 3/3 risultano positive.
Ora sono particolarmente preccupato visto che potrebbe essere il sintomo di qualcosa di molto più grave.
Premetto che è da diverso tempo che, soffrendo di un pò di stitichezza/feci dure (curandomi con kiwi e ogni tanto semi di lino per avere un regolare funzionamento dell'intestino) notavo delle leggere striatture di sangue vivo, pulendomi con carta igienica. questo maggiormente quando le feci erano dure ed a volte facicavo l'evacuazione.
in questi ultimi giorni/settimana ho notato anche delle traccie di sangue vivo unito a muco (sempre sulla carta igienica).
Disturbi intestinali, tranne quello che ho scritto sopra, non ne ho mai avuti, al massimo soffro di lentezza nella digestione avendo una vita parecchio sedentaria.
A patto che mi recherò il prima possibile dal mio medico quanto mi devo preoccupare pensando a qualcosa di più grave che infiammazione del colon o altro?
grazie infinite in anticipo a chi vorrà lasciarmi anche solo un parere.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro utente
Per una diagnosi precisa, a questo punto, non resta che una pancolonscopia.Con tale indagine si potranno escludere le patologie che temi.Dalla descrizione della sintomatologia e dall'età dichiarata,non penso che tu possa essere affetto da una patologia neolplastica.Questa mia supposizione non esclude la necessità di una Pancolonscopia.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com