Referto coliciste

Buongiorno, ho 47 anni, maschio, peso circa 90 Kg.
Ho appena fatto un' Eco addome a seguito disturbi al fianco dx con problemi di reflusso e fastidio allo stomaco, con il seguente referto:
"Fegato aumentato di volume con ecostruttura iperecogena ma omogenea. Asse venoso spleno-portale e vie biliari nei limiti. Coleciste a pareti ispessive con echi di medio-bassa intessità come da sabbia biliare associata a microcalcoli. Adese alla parete anteriore si segnalano alcune minute formazioni iperecogene da valutare con esame a digiuno assoluto.Pancreas regolare nella regione craniale e del corpo ecograficamente apprezzabili. Regolare l'aorta addominale. Modesta ciste pielica renale dx. Milza e rene sx nei Limiti".
A seguito del referto limitatamente alla coliciste l'ecgrafista mi ha fatto ripetere l'eco il giorno dopo a digiuno, dicendo che la coliciste appare contratta e non riuscendo a determinare le formazioni iperecogene. Il giorno dopo ho ripetuto l'ecografia e l'ecografista ha ribadito che la coliciste è contratta confermndo il prcedente referto non specificando perfettaente la definizione delle formazioni ( ha fatto riferimento ad eventuale eccesso di colestero) e consigliando l'asportazione della coliciste.
A titolo indicativo si fa presente che un'altra Eco fatta nel 2003 risultava per la coliciste "concrezioni colisteriniche delle pareti con contenuto bliare corpuscolato.
Tra l'eco 2003 e l'Eco attuale vi è dfferenza per la coliciste? - bISOGNA OPèERARSI O è NECESSARIA SOLO UNA CURA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ha una colelitiasi e coliche l' indicazione è chirurgica. Nel suo caso tuttavia non è chiaro il rapporto tra i sintomi che riferisce e la presenza di calcoli, credo quindi indispensabile affidarsi alla valutazione del collega che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gent. DOTT.
l'UNICO MIO DUBBIO E' CHE L'ECOGRAFISTA NON AVENDO IDENTIFICATODESCRITTO SUL REFERTO LE FORMAZIONI IPERECOGENE ADESE ALLA PARETE, ( DI COSA SI TRATTA) MI HA PROVOCATO UN PO' DI ANSIA.
grazie tante.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro ecografico dei polipi e dei calcoli è diverso e l' ecografista in genere è in grado di definire il tipo di reperto. In casi dubbi, la ripetizione dell' esame è indicata.
[#4]
dopo
Utente
Egreg. Dott.
Ho seguito il suo consiglio di ripetere l'esame.
Ho fatto l'Ecografia con un altro Ecografista.
iL REFERTO: Fegato nei limiti volumetrici, a morfologiae contorni conservati, con ecostruttura parenchimale diffusamente iperriflettente come per steatosi, senza segni di patologia focale.
Coleciste tuttora a pareti ispessite con concrezioni colesteriniche endoparietali, con bile ecopriva del lume.
Porta e vie biliari nei limiti. Rene Dx e pancreas nella norma.
Come vede ci sono delle differenze con il precedente referto anche relativamente alla ciste rene dx.
Alla luce del suddetto referto ( Ecografi fatta con cura) cosa mi consiglia?.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetto il reperto attuale sembra descrivere una colecisti infiammata con contenuto solido, per cui una valutazione del suo medico o eventualmente spcialistica chirurgica gastroenterologica credo sia ora indicata.
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott.Nel chiudere e ringraziarla della Sua disponibilità ed avendo preso appuntamento con il mio medico curante come da Suo Consiglio, Le chideo come ultimo di voler spiegare il significato di "Contenuto solido" tenuto conto che l'ecografista mi ha rassicurato circa la non presenza nella bile di calcoli eo sabbia
" Bile ecopriva del lume".
Inoltre L'Ecografista ha evidenziato che la presenza di concrezioni colisteriniche è simile a quella present evidenziata nell'eco fatta dallo stesso nel 2003.
TRATTASI D CRONICITA'?
A cosa sono quindi è dovuto l'ispessimento delle pareti da così tanto tempo?.
LA RINGRAZIO DEFINITIVAMENTE E, NELL'ATTENDERE UNA SUA ULTIMA RISPOSTA, MI SCUSI SE HO APPROFITTATO DELLA sUA DISPONIBILITA'.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'ispessimento in genere indica infiammazione, acuta o cronica.
Solido,in genere, si riferisce a sabbia, calcoli o polipi.