Enterobacter spp

Gentili Dottori, scrivo sperando in un vostro parere illuminante riguardo la mia situazione. Qualche mese fa ho avuto degli episodi diarroici sporadici, con feci inconsistenti, una forte sensazione di bruciore anale, ed un odore forte di acidità. Dopo un mese il medico mi ha fatto fare una coprocoltura, che è risultata positiva per Enterobacter spp. A questo punto, dato che ho anche problemi emorroidari e un paio di volte ho avuto anche dolori ai testicoli, all' ano ed alla zona perianale, il medico mi ha prescritto il RIFACOL 200 3cp/die ed una cura di fermenti, il BIOFLORIN. Finita la cura sembravo stare meglio, ma passato un mese ho ricominciato pian piano a riaccusare forte gonfiore intestinale, feci secche e bruciore anale. Ripeto la coltura delle feci e l'enterobacter sp è ancora lì. In seguito il medico mi ha prescritto il CEFIXORAL 400 compresse da prendere per 5 giorni (1cp/die). Ora passato un mese, (nel quale ho pure avuto l'influenza con le placche alla gola, per le quali ho preso anche 3 compresse di ZITROMAX) oggi ritiro l'ennesimo referto della coltura: ancora Enterobacter spp...Non so più che fare. domani andrò dal medico, ma non capisco che cosa sia questo batterio, ho letto che è tipo un infezione ospedaliera, ma come ho fatto a prendermelo?? Si trasmette per via sessuale? Ora, visto il dimagrimento ed il costante deperimento fisico sto prendendo CARNIDYN PLUS e come fermenti ZIRFOS, ma è come se non assorbissi completamente quello che mangio. Le feci si sono normalizzate, ma ho sempre l'intestino, specie a sinistra pieno d'aria, che non sempre riesco ad espellere. Un altro medico mi ha consigliato di provare con il BIOSYMPA, voi che ne pensate?

Grazie molte per l'aiuto che ci date!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, non credo che quel batterio sia responsabile dei suoi disturbi intestinali, andrai ad indagare semmai una possibile immunoincompetenza anticorpale.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Camillo, la ringrazio per la risposta celere, e le chiedo se possibile in che modo indagare a riguardo...cosa significa "immunoincompetenza anticorpale"?
grazie!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
E' chiaro che quello che ho scritto era rivolto ad un medico ... comunque significa che ci può essere una carenza di anticorpi che potrebbe favorire alterazioni della parete gastrointestinale.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, comunque sono in attesa delle analisi per la celiachia, e ho fissato una visita da una gastroenterologa. Speriamo bene, spero che non mi dia altri antibiotici perchè sto proprio a terra. Ma lei lo conosce il Byosimpa? Me lo ha consigliato un medico in occasione dell'ultima visita, dove per cambiare mi ha diagnosticato una candidosi orale. Secondo lei è un farmaco valido?

Grazie tante e buon lavoro!

Alessandro
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non lo conosco , mi dispiace
saluti