I risultati sono stati i seguenti

Ho 36 anni, sono alta 1.68 m e peso 58 kg.Da circa un anno ho frequenti dolori allo stomaco di vario genere (crampi, bruciori, ecc)a cui spesso fanno seguito forti dolori addominali con conseguenti scariche diarroiche. Ho già eseguito una colonscopia, risultata pero' nella norma. Mi sono quindi sottoposta allo screening per la celiachia e i risultati sono stati i seguenti:
anticorpi AGA IgG 71.2 (0-50)
anticorpi AGA IgA 0
anticorpi EMA IgA assenti
anticorpi antitransgluttaminasi inf.1.9 (0-7)

Il medico di base sostiene che non sono di sicuro celiaca e quindi mi ha prescritto del Gaviscon e del Valpinax, ma io non sono tranquilla.
Mi piacerebbe avere un vs. parere.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, se persiste un dubbio sulla diagnosi di celiachia, occorre effettuare delle biopsie duodenali in corso di gastroscopia. L'esame della mucosa duodenale sarà dirimente sulla presenza o meno della celiachia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ho eseguito la gastroscopia da Lei consigliata e l'esito è stato negativo: assenza di H.P., no celiachia, gastrite cronica parzialmente atrofica e duodenite cronica. Il medico mi ha prescritto solo dei cicli di gastrogel, aggiungendo che forse ho un intolleranza a qualche cibo. Esistono dei test da fare? Perchè ho gli anticorpi antigliadina IgG così alti?
Ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Può effettuare un test di intolleranza al lattosio (Breath test al lattosio). Probabilmente si tratta di un colon irritabile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie per la celere risposta. Spero di riuscire a convincere il mio medico a farmi fare il test perchè è abbastanza "particolare"! Ma gli anticorpi antigliadina cosa centrano?
[#5]
Dr. Alfredo Cappello Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 30 1
gent.ma sig.ra
Mentre gli AGA IgA costituiscono un marker specifico della mucosa da intolleranza al glutine, gli AGA IgG rappresentano una risposta immunitaria umorale e generica alla gliadina nel momento in cui attraversa immodificata la barriera intestinale; per cui il riscontro positivo dei soli anticorpi antigliadina della IgG, non correlato ad altri dati, può essere espressione , in alcune patologie gastroenteriche non celiache, solo di danno aspecifico della mucosa intestinale, sempre che non sia presente un deficit di IgA.
Cordiali saluti
Alfredo Cappello