Diarree molto urgenti ricorrenti

salve sono un ragazzo di 19 anni alto 1 ,74 peso 64 kg caucasico asma allergica da quando avevo un anno clenil compositum al bisogno ,2 anni fa ho incominciato a fare una dieta scritta di mio sano pugno avendo studiato dietologia e scenze dell'alimentazione 3 anni alle superiori , non ho tolto nulla ho solo limitao la percentuale dei glucidi sostituendo con frutta verdura e proteine , e i glucidi li mangiavo solo fino alle 6 di sera, oltre non mangiavo altro che frutta e verdura massimo uova e tonno carne .. a questo ho aggiunto una attività fisica pesante come sollevamento pesi nuoto corsa a piedi e aerobica più lo stess della maturità in concomitanza con il lavoro al pomeriggio . sono dimagrito 16 kg in 12 mesi,questo periodo di stress ha indebolito il mio intestino e peggiorato la mia asma che è peggiorata come intensità e migliorata come frequenza ( è passata da asma cronica a sama da sforzo ),2 3 volte a settimana solo di sera tardi ho dei violenti attacchi di diarrea che non riesco a trattenere , ho provato con antibiotici per una contaminazione del tenue nulla, con prebiotici e fibra come psillio , ho tentato diete di esclusione dalle quali ho trovato giovamento solo togliendo o limitando glutine e caseina , sangue occulto nelle feci negativo ,parassiti feci negativo , emocromo emoglobina molto alta e globuli bianchi bassi 2 punti sotto l'intervallo di controllo , ves ,proteina c reattiva anti trasglutaminasi iga e igg negative, ho tolto le fibre e ho iniziato con carbone e argilla ,leggero il migloramento dei dolori dopo mangiato ma nulla sulla diarrea , ho provato con mio rilassanti camomille menta melissa a dormire più di 10 ore e 1 oretta dopo il pasto per vedere se fosse un fatto nervoso o ansioso ma non sono mai stato ansioso anso ho sempre cercato di risolvee le cose ,ultime 2 ipotesi sono avvelenamento cronico da mercurio , problemi alla tiroide o alle cellure c dento la tiroide oppure troppe tossine che circolano nel sangue a cuasa di 2 denti del giudizio occlusi (LA MENO PROBABILE ) io so cosa ha provocato il peggioramento dei miei sintomi intestinali ma non so come farli tornare come prima , premetto che fin da piccolo ho sempre avuto questi attacchi di diarrea volenti ma una volta all'anno massimo 2 quando mangiavo troppe schifezze , e ho sempre avuto anche coliche della durata di 2 o 3 giorni delle quali mi è sempre stato detto fossero gastroenteriti , chiedo a voi ce conoscete meglio di me il corpo umano cosa posso fare per ristabilire un equilibrio nel suo funzionamento . scusate il papiro ma gia e duifficile dare consigli online se ometto cose importanti e difficilissimo grazie in anticipo
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera,
Lei è un soggetto atopico: se gli episodi di diarrea si verificano esclusivamente dopo il pasto (e con breve latenza) dovrebbe essere valutata la possibilità di una manifestazione allergica, soprattutto se si associano altri disturbi come dolore addominale, nausea/vomito, prurito in bocca, o manifestazioni sistemiche.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie della risposta anzi tuto , se dipendesse da un allergia o da un intolleranza però non dovrei riscontrare una similitudine tra i vari episodi ,?? il primo "attacco" fu 2 anni fa dopo aver bevuto un caffè dopo circa 15 min era in bagno ,un altro dopo una piadina cotto maio e verdure sott'aceto dopo 6 ore questo, quello più disastroso dopo 2 ore a rimini per capodanno in piazza credevo di morire dopo aver mangiato 3 cotolette impanate e della lattuga , gli altri 1 ora 2 dopo avr mangiato la pizza con la mozzarella questi sono stati quelli che ricordo melio perchè sono stati molto acuti e tutti gli altri sempre più lievi e senza similitudini fra loro . si potrebbe quindi pensare che sono intollerante a glutine caseina lievito di birra ecc ma anche avendo tolto questi alimenti sto male lo stesso una volta ogni tot tempo è una cosa ciclica quindi non so più a che pensare sto usando fermenti lattici sempre e carbone attivo più argilla verde al mattino ma non riesco lo stess oa ritrovare un equilibrio intestinale .. ho escluso anche le cause nervose perchè tra gli episodi nn c'e un elemento cardine come situazioni di stress o altro . cmq quali analis i mi consiglia per confermare la sua teoria??
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie della risposta anzi tuto , se dipendesse da un allergia o da un intolleranza però non dovrei riscontrare una similitudine tra i vari episodi ,?? il primo "attacco" fu 2 anni fa dopo aver bevuto un caffè dopo circa 15 min era in bagno ,un altro dopo una piadina cotto maio e verdure sott'aceto dopo 6 ore questo, quello più disastroso dopo 2 ore a rimini per capodanno in piazza credevo di morire dopo aver mangiato 3 cotolette impanate e della lattuga , gli altri 1 ora 2 dopo avr mangiato la pizza con la mozzarella questi sono stati quelli che ricordo melio perchè sono stati molto acuti e tutti gli altri sempre più lievi e senza similitudini fra loro . si potrebbe quindi pensare che sono intollerante a glutine caseina lievito di birra ecc ma anche avendo tolto questi alimenti sto male lo stesso una volta ogni tot tempo è una cosa ciclica quindi non so più a che pensare sto usando fermenti lattici sempre e carbone attivo più argilla verde al mattino ma non riesco lo stess oa ritrovare un equilibrio intestinale .. ho escluso anche le cause nervose perchè tra gli episodi nn c'e un elemento cardine come situazioni di stress o altro . cmq quali analis i mi consiglia per confermare la sua teoria??
[#4]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve,
è vero che generalmente c'è un elemento/alimento comune a tutti (o quasi, non è nemmeno detto che ogni volta la Sua diarrea abbia necessariamente sempre la stessa causa) gli episodi. Ma è anche vero che non sempre è così evidente, perché si può trattare di un alimento nascosto, e/o - scendendo nei particolari - di molecole simili contenute in più di un alimento.
D'altra parte, è anche possibile che non si tratti di un problema su base allergica. Con il mio intervento volevo soltanto indicarLe l'opportunità di effettuare una visita e i relativi test per confermare o escludere eventuali sospetti. E fare eventuali altre ipotesi. Secondo me sbaglia a voler necessariamente affrontare la cosa da solo.
Cordialmente,
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
sono daccordo con lei , il problema non l osto affrontando da solo è solo che dopo svariate visite e nessun miglioramento sto valutando ogni possibilità,il mio medico di base serve solo a fare le ricette il gastroenterologo ha detto che esendo giovane esclude cose pù gravi e mi ha mandato via con una ipotesi di colon irritabile ,adess osto cercando di provare a trovare la causa di tutto , cmq se puo servire poco prima degli attacchi violenti non sento nessun tipo di male poi un gorgoglio la sensazione di quando si trattiene una flautulenza ma molto dolorosa e poi diarrea questo nell'arco delle 2 ore successive e sempre di sera, mal di pancia e aereofalgia li ho ma non prima o durante questi episodi, subito dopo i pasti ho degli attacchi abbastanza forti si asma ma penso dipenda dallo stomaco che schiaccia il diaframma . cmq ritiene che possa chiarire la situazione un test di intolleranza?? se si è da preferire quello sulla pelle o con campione di sangue??
[#6]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Faccia test solo su indicazione e supervisione di un medico preparato in materia, che possa interpretarne al meglio i risultati. E' ovvio che, essendo la diarrea un segno di area gastroenterologica, sarà quello specialista il riferimento e il coordinatore; ma la diagnosi di intestino irritabile dovrebbe prevedere l'esclusione (sulla base dei dati clinici e di appositi test) di tutte le possibili cause organiche.
Saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si è una diagnosi per esclusione tamite test clinici , che ho fatto ves emocromo igg iga ecc apparte i globuli bianchi bassi nulla da dichiarare ,mi mancano solo gastro e colon scopia ma non ho una condizione tale da richiedere questi esami perchè non c'e sangue ne muco nelle feci e apparte quando sto male una volta a settimana piu o meno non c'è altro. io la rignrazio lo stesso e vedro di trovare un gastroenterologo pazientee che abbia voglia dio aiutarmi davvero ...