Possibile colite fastidiosa?

Salve, ho 36anni, maschio e da circa 2 mesi soffro di una "sospetta" colite, che mi qualche fastidio.
Tutto è nato dal giorno successivo ad una brutta notizia che ho ricevuto riguardo mio padre, che a seguito di una colonscopia gli è stato diagnosticato un tumore del colon DX, che avrebbe poi operato. Infatti dal giorno dopo, ho incominciato ad accusare dolori addominali, diarrea, stanchezza, malessere... poi a seguito dell'intervento chirurgico di mio padre andato tutto bene, ho incominciato a stare meglio. Comunque a distanza ormai di 2 mesi dai primi sintomi, ho ancora un po' di diarrea quando evacuo (ma abbastanza regolare), un po' di bruciore anale e soprattutto quello che mi fa un po' dubitare è un leggero dolore/noia/infiammazione che noto sulla natica sinistra in basso (a circa 5cm dall'ano). Che puo' essere? E' colite nervosa o spastica la mia? oppure potrebbe essere qualcos'altro? E' il caso che mi sottoponga a colonscopia adesso (36anni) visto la mia familiarità con tumore del colon-retto, opure posso aspettare? Che mi consiglia? Se fosse colite, come guarire definitamente? qualche farmaco, alimento, come procedere?
La ringrazio fin da ora, cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la sintomatologi che espone non sembra collegabile a condizioni i gravità, tuttavia le consiglio, per giungere ad una diagnosi corretta e per attuare una terapia efficacee, di sottoporsi a visita secialistica gastroenterologica. In questa sede il collega che la visiterà potrà stabilire la necessità o meno di indagini strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Volevo inoltre chiederle, cosa puo' essere secondo Lei questa noia/infiammazione che ho sulla natica destra/posteriore, accompagnata da un leggero bruciore anale!
Le posso anche dire che la settimana scorsa a seguito di un'oretta circa di corsa a piedi (che non praticavo ormai da diversi mesi), ho avuto la sera successiva una sfebbrata (38circa) che mi è durata solo una sera e mi ha lasciato anche un po' di dolore alla schiena. Le cose potrebbero essere correlate?
Quando sto seduto ovviamnete si accentua. Da cosa potrebbe essere dovuta? Potrebbe indicarmi possibili cause e rimedi?

Grazie infinite del Vs. servizio!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
anche se comprendo che il disagio faccia porre la fatidica domanda "che cosa potrebbe essere?", una risposta esaustiva - soprattutto in una consulenza virtuale - non è possibile. Rispondere enumerando l'elenco di tutte le circostanze alle quali un sintomo può essere collegato oltre che privo di senso pratico potrebbe essere inutilmente allarmante o falsamente rassicurante.
Le consiglio pertanto nuovamente di sottoporsi a visita.
Cordiali saluti.