Morbo di crohn

buongiorno,dopo 10 mesi di scariche diarroiche e una notevole perdita di peso,25kg,mi sono decisa a consultare uno specialista che dopo alcuni esami di routine ed altri più specifici,quali: ricerca sangue occulto su 3 campioni(neg),ves(50),mucoproteine(232),proteinaC reattiva(1.6),omocisteina(7.7),HLA DQ2 DQ8(presenza alleli DRB1*04/DQB1*02,breath test helicobacter pylori (NEG),ha pensato di richiedere una colonscopia con biopsia.l esame endoscopico è stato condotto fino ad esplorare gli ultimi 15cm di ileonel cui tratto terminale si osservano alcune ulcerazioni coperte da fibrina ed un breve tratto substenotico(qui il primo prelievo bioptico).la valvola ileo cecale appare ulcerata e rigida(2 biopsia),nel fondo cecale si osservano alcune minute lesioni aftoidi(3 biopsia)normale la restante mucosa.da 7 settimane sono in terapia con entocir 3mg 3cp al die più pentacol 800mg 1cp x 3.non ho più le scariche di prima ma.....continuo ad andare in bagno 4/5 volte..le feci sono formate non più liquide ma continuo cmq a correre in bagno e come se fossi diventata incontinente.non riesco a prendere peso..10 mesi fa pesavo 70kg(ora 45)ah..dimenticavo sono in terapia ormonale sostitutiva dal 2001,prima con nouvelle(uscito fuori commercio),poi con climen ,sospeso xche mi procurava oltre ad un doppio ciclo anche degli spotting,dopo un ecografia(neg),la ginecologa mi consigliò il cerotto(femity),che sospesi( a luglio 2009)di mia inziativa perchè mi procurava nuovamente doppio ciclo nonchè spotting ,dalla sospensione è inziato ,secondo me,il mio calvario,prima una forte cistite (mai avuta)poi le scariche,che bloccavo assumendo imodium.attualmente,da gennaio,assumo Angeliq,ma di ciclo mestruale ,neanche l ombra,ne ho parlato con lo specialista ma..non mi ha detto nulla,nessuna spiegazione.mi ha solo chiesto di fare lo studio seriato dell intestino in programma per il 4/6 .nonostante la terapia ,il mio intestino è ipercinetico,borborigmi(imbarazzanti)fino all ano,qualche volta febbricola..ho chiesto consiglio al gastro(non a lui personalmente ma all sua segretaria, perchè non parla con i suoi pazienti) ma lui vuole aspettare il referto del rx seriato.penso che cambierò dottore,mi sento abbandonata,sono depressa,non faccio più vita sociale e anche a lavoro ho problemi..cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la mancata risposta al trattamento presuppone 2 ordini di fattori: 1) la terapia non è adeguata
2) la terapia è adeguata ma i sintomi dipendono anche da altro.
Giusto comunque eseguire uno studio dell'intero intestino.
ha mai fatto analisi per escludere la celiachia?
mi faccia sapere
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,la ringrazio per aver risposto subito. stamattina ho fatto lo studio seriato dell intestino.il radiologo era alquanto dubbioso perchè ciò che ha visto lui dalle immagine non corrisponde al referto istologico della colon..ha parlato di flogosi e che la terapia che sto facendo,entocir 3mg 3cp al die e pentacol 800 1 cp ,va bene. come esami per la celiachia ho fatto, oltre alla tipizzazione(credo si dica così) del DQ2 e DQ8,anche gli anticorpi anti transglutaminasi IGA (2.61)anticorpi anti endomisio IGA (1.5),anticorpi antigliadina IGA(2.1),anticorpi antigliadina IGG(14.3).vit B12(256),acido folico(13.2).i valori che ho scritto sono nella norma tenendo conto i valori di riferimento del laboratorio in cui ho effettuato gli esami...valori alterati erano: la ves 50(il riferimento del lab è <15),mucoproteine 232(il rif del lab è 40-130),proteina c reattiva 1.6( valore del lab 0-1).io sono convinta che il tutto si sia scatenato dopo la sospensione brusca della terapia ormonale sostitutiva che facevo da anni e precisamente da ben 10 anni.tuttora sono in TOS ma il ciclo non c è...
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra non capisco perchè parla di incompatibilità tra il tenue seriato e il referto istologico, non mi sembra ci siano dubbi sulla malattia di Crohn, è la estensione di malattia utile da sapere. La terapia è giusta ma dobbiamo basarci anche sulla realtà delle cose: i sintomi persistono, gli indici di infiammazione sono alti!
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio e la saluto cordialmente :)