Fastidio intestino

Gentile Dottore,
con la presente sono a sottoporLe un problema che spero possa essere di facile risoluzione.
Una decina di anni fa ero fortemente in soprappeso ed ho iniziato ad avvertire un fastidio, come una pressione all’intestino, localizzabile appena sotto lo sterno dalla parte sinistra. Questo fastidio si manifestava quando mi capitava di rimare per lunghi periodi in posizione eretta ma statica oppure seduta senza appoggiare la schiena. Dopo essere dimagrita di 16 Kg il problema si è risolto da solo salvo ripresentarsi poco prima della mia ultima gravidanza. Con la crescita del pancione il fastidio non era più percepibile, ma dopo il parto si è ripresentato interessando lievemente anche la schiena. Il mio medico di famiglia, prima della gravidanza aveva eseguito una palpazione all’addome riscontrando soltanto l’irritazione di alcune parti dell’intestino tra le quali il colon (problema di cui soffro da 15 anni) escludendo che potesse trattarsi d’altro. Io però sono un po’ preoccupata e chiedo a Lei se sia il caso di eseguire degli esami di approfondimento. Tenga conto che attualmente sono in soprappeso e mi porto dietro 9 Kg della recente gravidanza. E’ consigliabile aspettare di smaltire i kg in eccesso o ci sono ragioni per cui è meglio eseguire qualche controllo? La ringrazio anticipatamente e porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La versione del suo curante mi sembra condivisibile. Aspetterei il ripristino del peso e farei un controllo in caso di persistenza del disturbo che potrebbe anche ascriversi a quello del colon di cui si lamenta da tempo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com