Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia di basso grado

Ho 50 anni è la prima volta che mi sottopongo ad una colonscopia (causa familiarità da parte paterna di un tumore maligno al colon ascendente),in seguito ad esami del sangue con CEA 7,3 ng/ml ed CA 19.9 22,0 U/ml, faccio presente di essere diabetico da circa tre anni (in terapia alimentare dieta),
e di avere il fegato steotosico, durante la colonscopia mi hanno asportato un polipo peduncolato mediante ansa diatermica per esame istologico.

Al ritiro del referto leggo:

materiale inviato:
polipo peduncolato del sigma

descrizione macroscopica:
frammento polipoide di tessuto di diametro di cm. 0,7; materiale pervenuto in formalina e fissato in toto (MZ)

diagnosi:
adenoma tubolare del grosso intestino con displasia di basso grado

controllo tra tre (3) anni mediante colonscopia

Mi chiedo se è normale avere un controllo fra tre anni, senza prendere farmaci,
e nessun altro controllo, e Vi chiedo come devo comportarmi per non degenerare con questa situazione,

distinti saluti
grazie per la risposta da gennaro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è normale.
Il polipo è stato asportato.
Le colonscopie di controllo servono ad individuare eventuali nuovi polipi, nel caso compaiano.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gennaro ringrazia il dott.Favara per la risposta immediata ottenuta, complimenti per il sito.
Auguri per un Buon Ferragosto!!!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, grazie a nome di tutti e altrettanto!