Carenza folati e vitamina b12

Salve Dottore da più di due anni soffro di carenza folati (1.9 su 4.82-18.99)e vitamina b12 (60 su 189.0-883.0).L 'emocromo evidenzia una macrocitosi; la ferritina ha valore 13 su 8-204 e la sideremia è spesso più alta del valore. Soffro di pesantezza gastrica tale da dover rimettere spesso, bruciori intestinali, feci abbondanti e molli, stanchezza e spossatezza che aumentano dopo aver mangiato, forti dolori alle gambe, mal di testa. Gli esami celiachia sono negativi compresa la predisposizione genetica, i valori della tiroide sono nella norma, negativi gli anticorpi anticellule parietali gastriche. Ho eseguito una gastroscopia con biopsie di cui scrivo il referto:
duodeno: frammenti di piccolo intestino con villi modicamente appiattiti, modesto infiltrato linfoide; linfociti intraepitali in percentuale inferiore al 25%;
bulbo: villi modicamente appiattiti, modesto infiltrato linfoide;
stomaco antro: mucosa gastrica con lievi note flogistiche
stomaco corpo: mucosa gastrica con lievi note flogistiche.
Reflusso biliare duodenogastrico.
Dato che nessuno mi ha ancora risolto i disturbi che stanno incidendo in negativo sulla mia vita sociale e lavorativa mi potreste dare qualche suggerimento? Sottolineo che un gastroenterologo mi aveva messo a dieta da glutine per due mesi e il valore dei folati e della vitamina b12 erano quasi rientrati nella norma. Prendevo inoltre per via orale acido folico e vitamina b12.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
quanto espone lascia pensare ad un malassorbimento selettivo. E' probabile una riduzione di produzione da parte dello stomaco del fattore intinseco di Castle, necessario per l'assorbimento intestinale di B12 e folati.
Per quanto riguarda la condizione dei villi intestinali, sarebbe utile sapere - con prelievo tramite nuova endoscopia - lo stato della mucosa dopo alcuni mesi senza glutine.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore grazie per la tempestività della sua risposta. Cosa si intende per malassorbimento selettivo? La produzione del fattore intriseco è correlato alla gastrite atrofica? Percè non risulta dalla gastroscopia, e in caso dovrei eseguire il dosaggio del fattore intrinseco? Da Maggio ho riniziato una dieta libera (con glutine) proprio per rieseguire una gastroscopia a fine settembre e vedere un pò lo stato della mucosa intestinale. Ho omesso di dirle che il responso della gastroscopia riportato sopra si riferisce ad una gastroscopia fatta dopo tre mesi di dieta aglutinata. Il gastroenterologo mi aveva consigliato di non mangiare ciò che mi faceva sentir male visti i valori già bassi di folati e b12. Cosa può appiattire i villi? Ho una severa intolleranza al lattosio che cerco di controllare al meglio.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per malassorbimento selettivo si intende un deficit di assorbimento limitato ad alcuni componenti nutrizionali e non generalizzato.
L'iter diagnostico che ha intrapreso mi sembra ragionevole e attenderei la gastroscopia prima di pensare ad altri test; le conclusioni dalla prossima indagine endoscopica potranno far chiarezza sulle condizioni della mucosa gastrica e dei villi intestinali.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio attenderò l'esito della gastroscopia.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, mi è sorto un dubbio. L'impegnativa per la gastroscopia con biopsie per la riverca di una possibile celiachia mi è stata emessa dal medico di base perchè il gastroenterologo al momento ha sospeso tutti gli appuntamenti e non riceve pazienti per oltre un mese. La dicitura dell'impegnativa è esofagogastroduodenoscopia con biopsia. Va bene così per farmi prelevare tessuti da diverse parti (intendo duodeno e stomaco) o deve essere specificato biopsie multiple?
La prego per una tempestiva risposta perchè ho fissato l'esame per il 25 Settemebre così avrei il tempo di farmi modificare l'impegnativa.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la prescrizione mi sembra corretta, ma il suo medico curnte dovrebbe essere informato sulla formula richiesta in ASL.
Cordiali saluti.