Biopsie multiple del colon

Buonasera,
ho 37 anni e scrivo da roma. Volevo chiedervi un consulto relativo al risultato (ritirato oggi) di biopsie multiple eseguite in seguito ad una colonscopia.
Premetto che il motivo per cui mi sono sottoposto a questo tipo di esame era la presenza di sangue nelle feci. 10 anni fa mi era stata diagnosticata una malattia infiammatoria cronica del colon (non definita) per la quale mi era stato consigliato nei casi di recidive di assumere asacol (mesalazina). Dopo periodi di quiescenza e qualche recidiva (regolarmente rientrata dopo assunzione di mesalazina) quest'anno, nonostante 3 settimane di cura (800+800+800 mg), non notavo miglioramenti nel senso che il sanguinamento persisteva (non ho mai avuto pero' nè scariche di diarrea nè tantomeno muco o pus nelle feci).
Per tale motivo ho deciso di effettuare (sotto sedazione-diprivan) una colonscopia della quale di seguito riposto sia il risultato dell'esame obbiettivo che istologico.

Esame obbiettivo: Plesso emorroidario interno congesto.
A partire da 40 cm. dall'oa per una lunghezza di circa 20 cm la mucosa del colon appare di aspetto granulare, edematoso e facilmente sangunante al tocco dello strumento. Si eseguono biopsie multiple per esame istologico.
L'esame è stato condotto sino al cieco senza ulteriore evidenza di alterazioni della mucosa

Risultati esame istologico:

Frammenti superficiali di mucosa del Colon con flogosi cronica (+++) attiva (+++) ed erosiva con formazione di micro ascessi criptici e riduzione della componente ghiandolare.

Vi sarei grato se qualcuno mi traducesse in "soldoni" il risultato delle biopsie per classificare il tipo di malattia.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito è in effetto compatibile con una malattia infiammatoria da inquadrare clinicamente col suo curante.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dott. Favara, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Volevo tuttavia sapere se secondo lei si tratta di Chron o di una malattia infiammatoria atipica.
Mi scusi la domanda ma sono un po' preoccupato perchè l'esame istologico non specifica a quale malattia sia riferibile....
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo in effetti non è valutabile a distanza solo leggendo l' esito delle biopsie. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Al di la di questi dati non ho altro da fornire. La prossima settimana ho appuntamento con un gastroenterologo.
Lei pensa che siano necessari altri tipo di esami.
approfitto della sua gentilezza per farle un'altra domanda. Cosa si intende per micro ascessi criptici? Il solo Mesavancol che assumo due cp al giorno, è sufficiente?..
saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia corretto attendere. I microascessi sono l' evidenza istologica di un' infiammazione.La terapia non puo' essere valutata a distanza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
grazie mille e buon lavoro