Blocco intestinale

Ho un parente di 73 anni, che presenta morbo di Parkinson, ricoverato da 3 giorni in ospedale per un blocco intestinale, causato da un fecaloma che si è accumulato al livello del colon. I medici sono restii ad operarlo e praticamente gli fanno flebo purganti, senza ottenere risultati positivi. Dicono che la parte dell'intestino in cui c'è l'accumulo del fecaloma è avvolta su se stessa.
Cosa possiamo fare? C'è qualche speranza? Esiste qualche struttura adeguata? Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il fecaloma in genere non richiede intervento chirurgico ma solo clisteri e manovre atte a romperlo per essere eliminato. E' possibile da quanto scrive che la situazione del suo parente sia piu' complessa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
il problema è che sono giorni e giorni che gli stanno facendo sia flebo sia clisteri, ma senza alcun risultato.
Hanno escluso il tumore, ma i medici insistono sul fatto che è una degenerazione provocata dal Parkinson e che quindi non si può fare più di tanto.
Grazie per l'attenzione.