Catarro, lingua patinosa e alitosi

Gentili dottori,

che correlazione attribuite ai seguenti sintomi che presento da tempo?

1) Rinofaringite cronica (catarro che deglutisco in continuazione. TAC seni paranasali (esito: “setto nasale con lieve scoliosi Dx-convessa infero-anteriormente dove è presente piccola cresta osteo-cartilaginea che aggetta in fossa nasale dx. Bilateralmente sono pneumatizzati i turbinati medi, in misura magiore a sn (concha bullosa)”.

2) Tonsille con cripte dilatate e tonsilloliti maleodoranti (no tonsilliti e no febbre)

3) Lingua molto patinosa (se spazzolata ritorna dopo pochi minuti come prima)

4) Alitosi persistente (no problemi dentali)

5) Reflusso (da gastroscopia si accerta reflusso biliare duodenogastrico e piccola ernia hiatale di 2.5cm. Ph-metria multicanale non sembra dare esiti rilevanti, uguale per l’ecografia all’addome. Sento spesso una specie di singhiozzo interno con conseguente eruttazione)

Le tonsille possono generare catarro e lingua patinosa con conseguente alitosi?

O il catarro e lingua patinosa con l’alitosi sono di competenza gastroenteorologica?

Grazie
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Sono dell'idea che la causa di tutto sia il reflusso. In seguito al reflusso si instaurano delle angine(cioè faringiti) di natura batterica, fusospirillari. Questi ultimi causano l'alitosi e la lingua patinosa. Le consiglio di curare il reflusso e poi attuare terapia antibiotica per fusospirilli.
Marcello Masala MD