Alitosi cronica

Gentili Dottori,
ho 32 anni e da alcuni anni soffro di alitosi cronica.
Sono convinto che non si tratti di un problema orale in quanto non ho carie/otturazioni ed il dentista conferma lo stato di salute dei miei denti.
Ne sono convinto anche perché sento come un sapore "strano" o un groppo in gola..
Il mio medico mi ha fatto fare il breath test al lattosio che è risultato positivo (il valore di picco è 38) e dice che questa è la causa della mia laitosi cronica.
Premetto che ho iniziato soltanto alcuni fa a mangiare formaggi, prima non li ho mai mangiati.
Confermate la tesi del mio medico ?
In quanto tempo potrò avere dei risultati apprezzabili eliminando latte e derivati dalla mia alimentazione?

Grazie
[#1]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
GENTILE SIGNORE,
PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE ORALE E ' NECESSARIO L'USO DEL FILO INTERDENTALE DA ODORARE DOPO OGNI PASSAGGIO. INOLTRE UNA VISITA ORL POTRA' ESCLUDERE PATOLOGIE DEI SENI MASCELLARI O ALTRO.
SAREBBE UTILE SAPERE SE SOFFRE DI RIGURGITO, ERUTTAZIONI O PALPITAZIONI DOPO I PASTI, QUALE COSTITUZIONE FISICA ABBIA, IL TIPO DI ALIMENTAZIONE PER FREQUENZA E QUALITA': FRAZIONARE I PASTI PUO' MIGLIORARE ; OMETTERE ALCUNI CIBI A ROTAZIONE PUO' PERMETTERE DI IDENTIFICARE QUALI DI ESSI POSSONO ACUIRE IL DISTURBO.CONSIGLIO DI COMPLETARE LE INDAGINI CON UNA ECOGRAFIA ADDOMINALE.
AUGURI E CORDIALI SALUTI

Prof. Silvestro  Lucchese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta.
Credo di poter escludere un problema orale anche perchè sento l'odore anche nel naso ed è come se venisse dalla gola.
Lavando i denti la situazione non cambia.
Sono fumatore (circa 3-5 al giorno), non mangio molta verdura e molta frutta, ma non mangio neanche moltissimo (mai primo e secondo).
Dopo i pasti ho in effetti il battito cardiaco accellerato (palpitazioni?).
Sono alto 170cm e peso 70 kg e nel 2005 ho subito una splenectomia, ma il problema c'era anche prima.
Mio padre soffre dello stesso problema.
Onestamente nutro dei dubbi riguardo l'intolleranza al lattosio...ma a chi mi posso rivolgere per eliminare una volta per tutte questo antipatico problema?

Grazie

[#3]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
GENTILE SIGNORE,
PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE DELLA SUA SITUAZIONE CLINICA, OLTRE QUANTO GIA' ESPRESSO, LE CONSIGLIO COMPLETARE LE INDAGINI CON:
- VISITA ORL ("sento l'odore anche nel naso ed è come se venisse dalla gola ").
- ECOGRAFIA ADDOMINALE
- ESOFAGOGASTROSCOPIA ( REFLUSSO BILIARE? ERNIA IATALE? ECC.)

UNA VISITA DI UN ESPERTO GASTROENTEROLOGO POTRA',POI, CHIARIRE L'ORIGINE DEL SUO DISTURBO
CORDIALI SALUTI

Prof. Silvestro Lucchese
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio innanzitutto per la disponibilità.
Vorrei chederLe cortesemente in cosa consiste un esame ORL?
A suo tempo fui visitato da un otorino che non riscontrò nulla di strano.

Grazie