Alitosi e patina bianca sulla lingua

Salve,

Da quando sono adolescente soffro di alitosi e patina bianca (a volte la patina è piu' evidente, a volte meno) sulla lingua. In una sola occasione, alcuni anni fa, ricordo che era completamente passata -cosi' come il cattivo alito- cioè dopo un intervento chirurgico, quando avevo fatto una cura di antibiotici (post intervento) e dieta a base di brodini.
Un paio di anni fa il gastroenterologo mi ha diagnosticato la sindrome da colon irritabile e l'intolleranza al lattosio (con il breath test), cosi' per un anno ho completamente eliminato i latticini, ma non è cambiato nulla (tranne che non ho piu' avuto diarrea).
Pulisco la lingua con il puliscilingua e vado spesso dal dentista (che non ha rilevato nulla di anomalo). Mangio spesso biologico, molta verdura e frutta, cereali integrali,in genere non pendo medicinali, alcolici molto pochi (mai superalcolici), non ho mai fumato, faccio attività sportiva.
Ogni tanto ho sofferto di candida vaginale (a partire dai 27 anni, ma l'alitosi era presente anche prima)
Mi sapreste dire da cosa puo' dipendere e come curare questo problema?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, l'alitosi nella maggior parte dei casi dipende da problemi del cavo orale, e dopo aver escluso le cause più frequenti (che lei ha giá descritto)verosimilmente ciò è da riferire ad una proliferazione batterica del cavo orale.
Solo in una minima parte dei casi la causa è dovuta ad una cattiva digestione, dispepsia, problemi epatici e via dicendo...
Si faccia consigliare dal suo medico di fiducia sulla terapia più idonea.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, ma i medici che ho interpellato (di base, gastroenterologo, internista) a parte farmi fare la dieta senza lattosio non mi hanno prescritto altro, comunque daro' loro la Sua indicazione, grazie. Cordiali saluti.