Epatite iatrogena

Sono un ragazzo di 26 anni sportivo che pratica un alimtentazione abbastanza regolare, bevo qualche alcolico solo nei fine settimana ma senza esagerare, nel mese di settembre ho inzia una terapia con un farmaco ansiolitico la paroxetina e da quando ho inziato ho avuto problemi di stitichezza e feci scure, a quel punto mi sono recato a fare dei controlli ematici e li ho avuto dei risultati che mi hanno fatto preoccupare, infatti avevo i valora del enzimi epatici molto superiori alla norma li riporto qui di seguito GAMMAGT 148 TRANSAMINASI GOT 97 E TRANSAMINASI GPT 248 dopodichè ho fatto i markers epatite per epatite b e c e sono risultato vaccinato per la b e negativi quelli della c, ho fatto anche un ecografica epatica con il seguente il risultato:fegato nella norma per dimensioni margini e morfolgia.Regolare ed omogenea ecostrutturadel parenchima epatico che non presenta alterazioni focali.Vene sovraepatiche ed asse spleno-portale regolari per calibro e decorso.Colecisti con pareti regolari e contenuto omogeneo,priva di calcoli.Vie biliari interna ed extra epatiche non dilatate.Milza nella norma. Infine mi sono rivolto ad un'epatologo il quale mi ha diagniosticato un'epatita iatrogena da farmaco e naturalmente mi ha detto di sospendere il farmaco cosa che io gia avevo fatto da 10 giorni su consiglio del medico curante.Poi mi ha detto di ripetere gli esami ematici di routine tra un mese circa. A qusto punto mi chiedo sia il caso di fare un alimentazione e/o una dieta particolare? se questa epatite puo cronicizzare? E come mai l'epatologo non mi ha dato nessuna cura? Ed normale che ho sempre un fastidio/dolore al fegato il quale si accentua quando gioco a calcio o cmq quando faccio uno sforzo fisico? il medico mi ha detto che non dipende da questo? ma io sono molto preoccupato da questa situazione perchè prima tutto ciò non mi accadeva. Ringrazio anticipatamente qualcuno che sappia fornirmi un' adeguata spiegazione.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

mi sembra che abbia affrontato nel modo giusto, consultando uno specialista il quale ha avuto la possibilità non solo di porle domande ma anche visitarla.

le ricordo i limiti di una valutazione a distanza.

verosimilmente in parte per i risultati delle analisi eseguite e la visita con l'esame obiettivo ha fatto propendere per una astensione dalla prescrizione di altri farmaci. le ricordo che il sospetto è quello di una infiammazione epatica per causa d un farmaco.

il fatto di avvertire fastidio durante l'attività sportiva ritengo sia normale.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta, le volevo chiedere un'ultima domanda se questa epatite potrebbe essere cornica e di tipo acuto e se è infettiva? la ringrazio anticipatamente per l'informazione
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

se l'ipotesi preponderante è quella di uuna epatite iatrogena, non parliamo di epatite virale.

direi che è una forma "acuta" una volta rimosso lo stimolo (il farmaco), si dovrebbe normalizzare tutto il quadro. non dovrebbero esserci delle sequele.

cordiali saluti e buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore volevo dirle che ho ripetuto le analisi del sangue due mesi dopo la sospensione del sospetto farmaco che mi aveva causato la sospetta epatocità iatrogena con i seguenti rislutati gammagt 93(prima erano148) transaminasi got 51(prima erano 97) transaminasi gpt 102(prima erano 248) come può notare i valori sono diminuti ma non sono tornati nella normalita. a questo punto il medico mi ha prescritto il TRANSMETIL 500MG compresse per un mese e poi ripetere le analisi di routine. volevo chiederle che tipo di farmaco è, visto che avendo avuto problemi con i farmaci ora ho un pò paura ad assumerne altri anche se questo mi dovrebbe aiutare..inoltre volevo chiederle se c'è la possibilta che si sviluppi una cirrosi epatica.la ringrazio anticipatamente. cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le sue preoccupazioni sono lecite, direi però che potrebbe rilassarsi, non dovrebbe esserci uno sviluppo di una cirrosi anche se solo i controlli futuri potranno certificare questa mia affermazione.

cordiali saluti
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le sue preoccupazioni sono lecite, direi però che potrebbe rilassarsi, non dovrebbe esserci uno sviluppo di una cirrosi anche se solo i controlli futuri potranno certificare questa mia affermazione.

cordiali saluti