Curare candida intestinale

Buongiorno,
a novembre il proctologo, mi ha diagnosticato addome globboso, disbiosi intestinale, una proctite ed una candida. Avevo meteorismo, diarrea, bruciori all'ano dopo l'evacuazione e successivamente bruciori alla vagina.

Ho fatto due cicli di antimicotici sporanox 100 x 15 gg,
riposo 15 gg
diflucan 100 sempre x 15 giorni.
Sto prendento da due mesi tantissimi fermenti lattici, probinul e sybiolact, cerco di ridurre i zuccheri e gli alcolici, ma nonostante ciò i disturbi della candida non sono del tutto scomparsi. All'occorrenza metto un po' di meclon crema ma i fastidi continuano. Su internet ho letto di tutto, cure omeopatiche, erboristiche, tradizionali, alternative, ma mi sembra che una soluzione definitiva è lenta e complessa.

Non ho preso antibiotici negli ultimi due anni, soffro d'ansia, (curata con prazene nella sua fase acuta x circa un anno), a detta del medico ho il colon irritabile, e per questo sto assumendo debridat 150.

A questo punto vorrei sapere cosa posso o devo fare per risolvere il problema. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima.

sarebbe necessario individuare la causa del mantenimento di una condizione di infiammazione e acidosi intestinale. Per cui si può fare un test chimico fisico delle feci con la misurazione del ph, e la ricerca della calprotectina fecale per indagare lo stato infiammatorio in atto.
Nell'immediato è utile basificare con Basenpulver ( 1 cucchiaino da thè x due al giorno per 15 giorni e poi continuare con una sola dose) e utilizzare probiotici ad effetto anti candida quale Axiboulardi 1 cmp x 2 al giorno). Terapia fino al termine delle confezioni.

Mi faccia sapere. Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore Cosentino

la ringrazio innanzi tutto per avermi risposto con queste semplici ma utilissime indicazioni, che nessuno mi ha saputo indicare tra i vari specialisti a cui mi sono rivolta pagando regolarmente le prestazioni(ginecologo, gastroenterologo, proctologo, dermatologo, analisti di laboratorio e medico di base)

Un paio di anni fa ho utilizzato il basenpulver, in dosi bassissime, (punta di cucchiaino da the') ma ho duvuto sospendere perchè la mattina mi portava fortissimi dolori addominali e svariate scariche di diarrea, mi dica lei se eventualmente riprovare.

Per quanto riguarda le analisi sulle feci, invece, mi occorre sapere quanto tempo devo aspettare, per non incappare in un falso negativo, tenendo conto che ho preso l'ultima cp di diflucan 100 venerdi 21 gennaio. In attesa di un suo riscontro porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame delle feci può farlo tranquillamente la prossima settimana. Per quanto riguarda il Basenpulver inizi pure con dese minime ed aumenti in caso di buona tolleranza.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
vorrei aggiungere altri dettagli nell'attesa delle analisi; il proctologo mi ha effettuato un'endoscopia fino a 20 cm e mi ha refertato "mucosa del tratto esplorato normo irrorato con disegno vascolare conservato, assenza di lesioni vegetanti di sangue o muco, prolasso mucoso di II°, disbiosi proctite".

Le ho già detto dell'ansia, che certo non aiuta, e ho la fissa delle malattie,

per cui lo stato acidoso -infiammatorio, da lei citato e che lo stesso proctologo mi ha confermato, non solo al livello esplorato, ma presumibilmente per tutto il colon, a detta sempre del medico, è da imputare al colon irritabile? Non c'entrano altre patologie tipo malattia di chron, retto colite ulcerosa a tumori etc. etc. mi perdoni l'insistenza, ma vorrei sinceramente tranquillizzarmi.

Sinceri saluti.