Dai sintomi elencati puo' trattarsi veramente di gastrite o sarebbe opportuno proicedere con altri

gentili dottori, ho 36 anni, sesso femminile ed in sovrappeso. Negli ultimi 3 mesi ho avuto alcuni spiacevoli episodi di forte mal di stomaco irradiato nella schiena . Prima di venire il mal di stomaco mi viene dolore alla spalla destra.
Il piu' delle volte il dolore si e' risolto con il vomito.
Il medico di base dice che si tratta di gastrite e mi ha prescritto pariet ( ma l'ho sospeso perche' mi dava nausea) e ranitidina ma l'ho presa solo per una settimana.
Sei mesi fa ho avuto due gemelli con parto cesareo e mi chiedo se tutte le fiale di ferro ( emoglobina dopo il parto a 6) possano avermi dato tutti questi problemi.
Ho notato inoltre che quasi sempre prima del mal di stomaco mi viene parecchia aria nell'intestino.
Dai sintomi elencati puo' trattarsi veramente di gastrite o sarebbe opportuno proicedere con altri accertamenti tipo ecografia addome superiore e/o altri esami piu' antipatici ed invasivi?
grazie per l'attenzione
roberta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, almeno una ecografia addome superiore la farei!
Sentirei inoltre il parere del suo medico di base sulla possibilità di indagare oltre magari in un secondo momento.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica