E' una forma di gastrite da accertare?

Gentili medici,
vorrei sapere in base ad un referto di rx se il referto "ipertrofia plicale con ipersecrezione mucosa a digiuna a corpo ed antro gastrico, per flogosi mucosa, senza lesioni", è una forma di gastrite.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo l'esame radiologio ci dà spesso dei referti di dubbia interpretazione. Nel caso suo l'ipetrofia plicale può essere dovuta al fatto che lo stomaco non è disteso per cui le pliche appaiono spesse. In definitiva, è l'esame endoscopico (gastroscopia) che ci offre le migliori informazioni sullo stato delle pliche e della mucosa. Il suo medico, valutando il quadro clinico deciderà se eseguire una gastrosopia.

Cordialità.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la cortese risposta, sicuramente mi rivolgerò al mio medico, Le porrei solo una domanda di mia curiosità e cioè: il fatto di non avere lo stomaco disteso come mi scrive, da che fattori può dipendere? la ringrazio.
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale che lo stamaco, soprattutto a digiuno, sia non disteso o scarsamente disteso. Solo con l'endoscopia, insufflando dell'aria, riusciamo ad ottenere la distensione voluta per una più accurata esplorazione.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottori ho eseguito la gastroscopia con seguente esito: Microlingula di tessuto metaplasico a livello del terzo esofageo distale, ernia hiatale, lieve gastrite e bulboduodenite cronica.

Ora devo aspettare l'esito delle biopsie.

Cortesemente volevo sapere cosa è la microlingula di tessuto metaplastico e se la continua nausea con vomito può dipendere da questo esito diagnosticato.
Ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La microlingula è una irregolarità (benigna) della mucosa nel punto di passaggio tra esofago e stomaco. E' corretto fare dei prelievi. I disturbi non dipendono da tale formazione. Probabilmente il suo medico le darà qualche farmaco per migliorare la digestione.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la risposta.
Le chiedo una cosa se possso.
il tessuto metaplastico guardando su internet sembrerebbe nel tempo possa degenerare in neoplasia a seguito di fattori vari. Devo ancora ritirare l'esito biopsia ma cè differenza tra cellule metaplasiche e tessuto metaplasico? O meglio dicendo tessuto metaplasico significa già con cellule metaplasiche? La biopsia quindi avviene per il controllo del tipo di cellula?. Scusi se mi sono un po ingarbugliata spero di essermi spiegata.
Grazie di cuore.
Saluti