Gastrite da reflusso

Gentile dottore mi scuso se la disturbo ma volevo dei chiarimenti sulla diagnosi del mio medico di famiglia . Mi sono recata in studio perchè da mesi avevo dei dolori allo stomaco , lui dopo avermi fatto delle domande sui sintomi mi ha detto che avevo una gastrite da reflusso e mi ha dato una cura di due mesi di omeprazolo 20 . I sintomi che avevo erano : difficoltà a digerire , continue eruttazioni ,salivazione abbondante , aerofalgia , battiti altissimi dopo i pasti e dolori allo stomaco ( per capirci all'altezza dell'ombelico ). Dopo aver preso la prima scatola di omeprazolio 20 i dolori sono spariti , non ho più problemi con i battiti cardiaci , e nemmeno le eruttazioni frequenti anche la digestione è migliorata . Ho abbandonato ogni bibita gassata e cerco di bere solo acqua naturale non mai avuto nausa o vomito e nemmeno feci con il sangue , non ho perso peso ( ho solo una differenza di circa 1kg - 1,5kg ma credo sia il fatto che l'ultima volta che mi sono pesata avevo il ciclo mestruale , inoltre credo che bevendo solo acqua naturale mi sia sgonfiata , anche perchè io prima bevevo solo gasato ) . Chiedevo anche secondo lei si tratta di gastrite da reflusso ? Inoltre io sono molto ansiosa e la mia paura più grande sono le malattie quindi le chiedevo i miei sintomi possono essere legati ad un tumore ? Questa domanda mi assilla quindi ha volte mi metto alla prova ed inizio a mangiare grandi quantità di cibo per vedere se mi viene il vomito o per vedere se il mio stomaco riesce a digerire , con la conseguenza che poi mi vengono i dolori di stomaco e la nausea ma mai il vomito . Un'altra cosa che mi preoccupa è che ha stomaco vuoto ho sempre dei fastidi e la lingua è spesso bianca . Inoltre è normale avere una differenza di peso tra mattina e sera ed io quale devo considerare ?Apparte questo non ho disturbi io mi sento anche in salute mangio praticamente ogni cosa ma l'ansia di cui le ho parlato sopra mi rovina le giornate .
In attesa di una Sua risposta le saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via l'ansia !

La terapia ha avuto effetto. Essendo i sintomi risoltisi con l'opeprazolo si sarà trattato di una patologia acido-correlata. Non ha sintomi di tumore ! Se i disturbi ritornano è corretto fare una gastroscopia, ma non per sospetto di tumore.

Tranquilla !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)