Sospetta gastrite reflusso gastro esofageo e laringite

Sono un ragazzo di 19 anni alto circa 180 cm peso circa 70 kg circa 4 anni fa' ho subito un'operazione in seguito ad emorraggia dovuta a diverticolie di Meckel, premetto di essere una persona ansiosa e sottoposta a stress per impegni personali e universitari, purtroppo da un mese a questa parte ho iniziato ad accusare alcuni sintomi riguardanti il canale digerente. nelle prime settimane ho dato poco peso a ciò in quanto sentivo solo eruttazioni un po' più frequenti del solito ma non molto e gorgoglii nello stomaco oltre a strani rumori nell'intestino e flatulenza, a poco a poco le eruttazioni e i gorgoglii sono aumentati di intensità e frequenza :soprattutto dopo i pasti ma anche a volte dopo qualche ora e a volte acide,sono stato visitato dal mio medico curante che ha riscontrato aria nell'apparato digerente e ha sospettato aerofagia e reflusso gastroesofageo (dato anche il fatto che io parlo molto, mangio velocemente e assumo spesso bevande gassate) prescrivendomi Mylicongas in compresse che ho assunto per 4-5 giorni; ho smesso l'asunzione perchè i sintomi sembravano attenuarsi però poi sono aumentati ancora e ho avvertito un certo bruciore di stomaco con senso di pesntezza dolore addominale e retrosternale soprattutto nella parte sinistra (premetto che i dolori forse sono anche causati da un'assimetria costale e scoliosi che mi è stata riscontrata) soprattutto dopo i pasti maggiori solo attenuato nei momenti di eruttazioni e dalla flatulenza. A questo punto ho chiesto un consulto ad un altro medico di mia conoscenza che ha sospetato gastrite e mi ha consigliato Plasil in compresse; essendo medicinale che richiede prescrizione medica e assumendo già myllicongas ho evitato di assumerlo .Ora purtroppo i sintomi sono peggiorati ancora ed è comparsa una patina bianca sulla lingua che dietro sembra un po' squamata oltre che una secchezza a livello della laringe con stimolo a tosse secca.Vorrei chiedere ai medici esperti in materia quale può essere la patologia che mi causa tutti questi disturbi il medico curante prima parlava di reflusso gastroesofageo e areofagia , l'altro medico ha sospettato gastrite. Ricordo anche che sono regolare nella defecazione però negli ultimi tempi le feci sono giallastre e di consistenza dura a volte conglomerate o bisciformi a volte piccole e molto rigide. Io dati i sintomi ho ipotizzato anche una colite. Quali delucidazioni mi potete dare e quali esami o visite specialistiche posso fare per risolvere il prooblema ( Quando ho subito l'intervento per diverticolite di Meckel sono stato sottoposto a colonscopia e mi è stato riscontrato dolicocon).E' un po' urgente.Vi Ringrazio di cuore per qualsiasi delucidazione in Merito. Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
mi sorprende che il medico da lei consultato le abbia "consigliato" un farmaco senza prescriverlo. Se, come immagino, non ha potuto visitarla, non avrà neanche potuto formulare una diagnosi, penso quindi che abbia inteso segnalarle con la parola "gastrite" una condizione di dispepsia.
La situazione esposta è compatibile con la presenza di reflusso esofageo. Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore La ringrazio infinitamente per la risposta al mio quesito,è vero l'altro medico non mi ha fatto una vera e propria visita mi ha dato solo un consiglio sentendo i miei sintomi sempre da sottoporre al mio medico, Le chiedo inoltre un consiglio riguardante la dieta che nel frattempo posso assumere e come attenuare i dolori e la laringite che è molto fastdiosa .La ringrazio ancora! Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi ancora..potrebbe è o potrbbe essere qualcosa di grave? cronico o è un fenomeno acuto risolvibile?Grazie ancora!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scuso con i signori medici se arreco ancora disturbo,sono andato ancora a fare una visita dal mio medico curante che mi ha dato una cura per il reflusso che inizierò domani nel frattempo però sono aumentati i gorgoglii e oggi ho defecato feci verdastre con parti di verdure indigerite.Premetto che i questi giorni per seguire una dieta sana per il mio problema ho fatto pasti con molta più verdura del solito anche se non in grandi quantità (di solito quasi non ne mangio..) e la verdura da me mangiata è stata insalata,erbette(coste)(circa 3 gioeni fa') e carote ( i residui indigeriti sembravano pelli arancioni) faccio presente che da un po' le feci eranno giallastre ma non verdi inoltre mi sono accorto che mi scarico 2-3 volte al giorno o anche nulla e che a volte sono stitico alternando a questo situazioni di feci molli( non proprio liquide), le fecierdastre non erano molli ( circa due ore prima avevo già defecato feci giallastre)qualcuno mi può dare delucidazioni in merito purtroppo insieme agli altri sintomi prima esposti negli altri messaggi la cosa mi preoccupa non poco.Ringrazio tutti infinitamente!
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le variazioni dell'evacuazione sonoattribuibili a variazioni nella dieta, non è una condizione allarmante.
Intraprenda la cura prescritta dal medico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dottore,continuerò la cura per il reflusso.Grazie!