Un'ileite può dare reflusso?

salve
la mia storia è un po' lunga ma la semplifico
praticamente tempo fa scoprii di soffrire di reflusso ma ciò non mi dava problemi.da quando mi sono ammalato di ileite sento di avere vogliare di ruttare e (scusate il termine ma non mi viene altro) scorreggiare.questo problema mi fa dormire male la notte e spesso e volentieri non mi fa neanche dormire nè da sdraiato nè da seduto.
così feci gastroscopia da cui risultò semplicemente iperemia gastrica che già sapevo di avere ma che non mi aveva mai dato problemi.
il trattamento con omeprazolo, motilex e noremifa toppò alla grande.
in più dalla colonscopia e da successivo esame istologico risultò ileite cronica follicare focalmente attiva.non c'è un Chron nè una colite ulcerosa.il gastroenterologo ha detto c'è solo questa ileite e ora prendo asalex

ora la questione del secolo.tutti o quasi sostengono che questi rutti non dipendano dalla colite.
IO sostengo esattamente il contrario perchè questo problema dei rutti è sempre accompagnato da meteorismo, pancia gonfia e stitichezza o comunque senso di pienezza: sintomi classici di una colite.a ciò si aggiunga il fatto che è da quando ho avuto la colite che soffro di tutto ciò.quindi io faccio 2+2 e mi esce 4.

le mie domande sono sostanzialmente due:
1) è possibile che per colpa di una ileite io debba fare questa vita?non poter dormire la notte a causa dell'aria e non riuscire a svolgere le mie normali attività...
2) da questa ileite si può guarire o no?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in modo del tutto indipendente dalle conclusioni alle quali ciascuno può giungere, le risposte sono:
1) è possibile. Non è detto però che la sintomatologia descritta dipenda direttamente dalla ileite; può essere utile un trattamento sintomatico del meteorismo /simenticone, carbone vegetale...).
2) La terapia prposta (mesalazina) per la ileite aspecifica è corretta; potrebbe essere utile completare le indagini per la ricerca di contaminazione batterica del tenue allo scopo di introdurre una terapia antibiotica.
Cordiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
"indagini per la ricerca di contaminazione batterica del tenue" quali sono queste indagini?
io ho fatto l'esame parassitologico e micologico delle feci ma risultò negativo

la ringrazio

comunque si guarisce o si cura per sempre?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'indagine per la conferma di contaminazione betterica del tenue è il breath test all'idrogeno, va prescritto dal gastroenterologo che può visitarla se l'ipotesi diagnostica si accorda con i rilievi clinici e di laboratorio.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
scusi vorrei farle un'ulteriore domanda
mi sta sorgendo un dubbio...quando feci la gastroscopia assumevo omeprazolo da un 2 settimane circa
il risultato fu solo iperemia gastrica...solo che il gastroenterologo mi disse che avrei dovuto sospendere la cura prima di fare la gastro

ora mi sto chiedendo se questo risultato possa essere stato per così dire "falsato" o alterato da quell'assunzione di omeprazolo...ciò non toglie che i sintomi ce li avevo anche in quel periodo e con la stessa intensità

grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile (anzi, è auspicabile) che l'aspetto endoscopico della mucosa gastrica, in sèguito alla terapia con omeprazolo, risulti migliore di quanto sarebbe senza terapia.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore
volevo chiedere sto assumendo asalex ma questo sembra non dare effetti.è passato quasi un mese e mezzo di terapia (con 2 compresse al giorno: il gastroenterologo mi prescrisse questa posologia)...la mia domanda è se dopo un mese e mezzo la situazione non è migliorata posso ritenere la terapia inefficace?
la ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se la terapia <<sembra non dare effetti>>, bisognerà chiarire nella visita di controllo con il gastroenterologo che la segue, qual è l'entità del "sembra" e, in base ai sintomi, come integrare la terapia.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
magari qualcuno mi seguisse...al max chiederò un ricovero
la ringrazio