Una prima colonscopia 2 anni fa

Buongiorno,
ho 46 anni e ho fatto una prima colonscopia 2 anni fa in quanto mia sorella cinquantenne ha avuto ed ha tuttora un tumore al colon. L'esame è risultato negativo e la gastroenterologa mi consigliò un altra colonscopia a distanza di 2 anni. Alla mia richiesta però la mia dottoressa della Asl si è rifiutata in quanto dice che bisogna farla a distanza di 5 anni anche se si ha familiarità e mi ha prescritto solo la ricerca di sangue nelle feci. Ma io ho paura. Che ne pensa? Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, in presenza di una pulizia ottimale dell'intestino e di aver valutato tutto il colon fino al cieco, concordo con la dott.ssa della ASL nel ripeterla tra 5 anni.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica