Raggi allo stomaco con contrasto

Salve,vorrei sapere come si svolge e quali conseguenze ha(es.è possibile avere rigurgito o vomito?come si espelle il liquido?)un esame con liquido di contrasto allo stomaco.So che sono come dei raggi,dove ti fanno bere una sostanza che schiarisce lo stomaco,ma a cosa sono utili nello specifico?
Grazie,Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una radiografia con bario del tratto digestivo superiore (Esofago, stomaco e duodeno). Lo scopo è di valutare le alterazioni funzionali (motilità) e quelle organiche (ulcere, formazioni aggettanti nel lume, ecc.) di tali tratti. L'endoscopia (esofago-gastro-duodenoscopia) è più specifica, ma ancora oggi la radiografia con bario ha una sua funzione. Bisognerebbe sapere per quale motivo l'esame è stato chiesto dal suo medico (che avrebbe dovuto già spiegare il motivo e la dinamica dell'esame).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)