Dolore al petto

A seguito di un dolore frequente che mi colpisce tutta la zona del petto ho eseguito diversi esami, partendo da quello dell'otorino (fibre ottiche) fino alle corde vocali, che ha dato esito negativo, all'esame di ecocardiogramma (anch'esso negativo) mi è stato suggerito di affrontare l'esame EDG SCOPIA e questo è il referto:
Esofago distensibile, pervio
Cardias apparentemente in sede
linea di giunzione mucosa squamo-colonnare modicamente frastagliata, con iperemia in alcuni punti della circonferenza
Stomaco: mucosa liscia e rosea, presenza di bile nel lume gastrico
Piloro beante
Duodeno regolare fino alla seconda porzione.
In merito a questo referto vorrei capire se sono affetto da problemi gastrici e se possono essere questi stessi a provocarmi questo doloroso fastidio
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il referto lascia intendere la presenza di una esofagite distale lieve,
molto probabilmente legata al reflusso gastroesofageo.

Dovrebbe pertanto giovarsi di PPI + procinetici ed antiacidi.

Ne parli con il curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestività della risposta, ho un ultima domanda, soffro di questo disturbo da anni ed ha una durata massima di 5-6 giorni. Ad oggi invece questo dolore acuto non mi abbandona da quasi 20 giorni. E' talmente forte da non potermi permettere di dormire disteso, addirittura ho dolore con i soli battiti del cuore (l'ECOCARDIO non ha evidenziato niente) o quando aumenta il respiro dovuto anche solo alle scale da fare per tornare a casa.
Tutto ciò può essere provocata da un esofagite lieve? a detta del gastroenterologo che mi ha fatto la EDG SCOPIA non può darmi tali dolori. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cosa dirle?

Le ho dato un suggerimento,
deve però continuare a confrontarsi con chi la conosce bene ed ha la possibilità di visita diretta.
Cordialmente