Formazione iperdensa ovalare nel lume dello stomaco, cosa può essere?

Gentile Dottore, nel referto di una Tac addome superiore e inferiore con e senza contrasto eseguita a una donna di circa 40 anni per dolore alla parte bassa dell'addome, oltre al riscontro del problema che aveva spinto i medici ad effettuare l'esame, ha destato la nostra attenzione un rigo ove v'è scritto:
"GROSSA FORMAZIONE IPERDENSA OVALARE, DI 15mm, NEL LUME DELLO STOMACO", di cui non vi è alcuna interpretazione diagnostica.
Non essendo lo stomaco il motivo per cui è stato effettuato l'esame, non ci è stato detto nulla a riguardo, ma abbiamo potuto leggere il referto solo al ritiro della cartella clinica.
Ora, in attesa di effettuare visita gastroenterologica e pur sapendo che è impossibile dare una interpretazione a distanza con una sola frase estrapolata da un referto, volevo gentilmente chiederle una primaria ipotesi, cioè a cosa sia plausibile pensare in prima istanza con la dicitura "formazione iperdensa ovalare nel lume dello stomaco".
Inoltre le chiedo se con una gastroscopia sarebbe possibile prelevare del campione da esaminare o la totalità della formazione; infine le chiedo se sia eventualmente ipotizzabile che una pastiglia assunta qualche ora prima dell'esame potrebbe essere ciò che è stato visto.
Cordialmente, rimango in attesa di vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa essere il farmaco o del cibo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta molto celere!
Spero proprio che si tratti soltanto di questo, visto che onestamente ci siamo molto preoccupati. Mi sembra solo un po' strano che chi ha refertato l'esame non abbia specificato nulla a riguardo, visto che nel resto del referto per altri aspetti sono state fatte diverse ipotesi ed interpretazioni diagnostiche.

Cordiali saluti e grazie ancora.