Ernia iatale ed esercizio fisico

Salve, avevo bisogno di qualche informazione.
Ho effettuato oggi una gastrodeoudenoscopia. Avendo ormai da circa due mesi problemi di digestione in giorni alterni, capita che resto anche una/due settimane senza soffrine e poi capita che, l'improvviso, io stia male e vomiti.
L'unica cosa che avevo notato in quei momenti era che avveniva tutto dopo una spossatezza fisica. Come lunghe camminate o esercizi intensi.
Da una tac è risultato un adenoma epatico attaccato alla vena cava inferiore, ma il chirurgo mi ha detto che non può essere quello. Dalla gastroscopia di oggi risulta una piccola ernia iatale a mucosa integra e secondo chi mi ha effettuato l'esame potrebbe essere lei la responsabile di tutto.
La mia domanda però è la seguente. Ho letto online, su vari siti, che si dovrebbero evitare pesi ed addominali. Essendo io un tipo molto sportivo mi chiedevo dunque se dovessi smettere del tutto queste attività. Se non potessi piu fare addominali o se, quanto meno, ci fossero esercizi per me fattibili in quanto avendo una discopita con tendenza alla listesi, l'ortopedico mi disse di rinforzare la parte addominale. Quindi comincia a diventare contrastante.
Gli esercizi isometrici mi sono permessi? Cosa dovrei fare ora?
vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia non ha responsabilità e, senza eccedere, può eseguire l'attività fisica con impegno degli addominali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)