Inoltre ultimamente mi e' sopraggiunta un'ernia inguinale sx

Gentile dottore vorrei chiedere un responso in base a questi disturbi:da parecchio tempo dopo pranzato,ma anche quando sono teso e poi mi distendo,accuso gonfiore allo stomaco e quindi necessito' di emettere gas sentendomi veramente piu' leggero e svuoto,tutto quanto a volte preceduto da borbotti a livello di basso addome,potrebbe trattarsi di colon irritabile? o quant'altro,tipo gastroptosi? Inoltre ultimamente mi e' sopraggiunta un'ernia inguinale sx.diretta,potrebbe la causa essere il gonfiore addominale?Grazie,
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41