Problemi defecazione

Salve, le scrivo per un problema che mi perseguita da ormai da quasi 6 mesi. Praticamente è mia abitudine defecare una volta al giorno LA MATTINA, con risultati soddisfacenti. Il problema è che da Settembre ho incominciato a frequentare l'università, e per motivi di orario di treni e altre cose, non ho più il tempo materiale per riuscire ad andare al bagno prima di uscire di casa (ho provato a mettere la sveglia mezz'ora prima ma evacuare mi risultava difficile perchè in un certo senso "dovevo fare tutto di fretta" e non avevo la rilassatezza necessaria). Fattostà che ogni volta che mi reco in università senza essere andato in bagno, quando torno al pomeriggio a casa, dopo un paio d'ore si presenta il classico stimolo che mi impone di andare al bagno, ma è ormai una costante il fatto che le evacuazioni fatte NON la mattina siano di scarsissima entità. Le feci si presentano molto piccole e soprattutto davvero molto poche, causandomi sensazione di disagio e pienezza per tutto il giorno, fino al momento in cui non riesco a liberarmi con soddifazione la mattina dopo(mi è capitato spesso infatti di dover saltare la mattina di lezioni di università solo per stare a casa e andare in bagno in maniera ottimale). Riassumendo in breve: il mio problema è che se non vado in bagno la mattina, non riesco più a defecare in maniera soddisfacente per tutto il giorno. Da lei vorrei sapere se esiste un qualche farmaco/rimedio che posso risolvere il problema, nel senso che gradirei riuscire ad avere un'attività di evacuazione minimamente soddisfacente anche andando al bagno il pomeriggio/sera, perchè mi creda, la situazione ora come ora è abbastanza insostenibile. La ringrazio anticipatamente, cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la cosa migliore sia trovare il momento adatto per concentrarsi, mattino pomeriggio o sera. E' importante che ciò avvenga in modo fisiologico, com'è la defecazione, e senza l'aiuto di farmaci. Sarebbe un danno per il futuro in quanto si troverà condizionato all'assunzione di qualche prodotto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco quello che dice lei. Però diciamo che il tempo per andare in bagno non ce l'ho alla mattina causa Università (ma il sabato o la domenica, quando ho tutto il tempo per andare al mattino, le evacuazioni sono più che soddisfacenti), tuttavia una volta tornato al pomeriggio ho tranquillamente lo stimolo, ma se vado in bagno emetto feci che hanno l'"aspetto" spezzettato, e soprattutto sono in quantità molto esigua. Capisce anche lei che stare 5 giorni su 7 con la classica sensazione del "non essere andato bene al bagno" non è una bella sensazione, anzi... E per quello che le chiedevo se era a conoscenza di qualche modo (magari cibi particolari, o magari farmaci , presi anche solo per un breve periodo di tempo, che riescano in qualche modo a "regolarizzare" l'attività di evacuazione, durante tutto l'arco della giornata e non solo se espletate nelle prime ore dopo il risveglio). Mi scuso se l'assillo, è che è davvero una brutta sensazione...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente i farmaci ci sono (e è proprio quello che chiede)ma per questo deve rivolgersi al suo medico.