Defecazione difficile dopo chemioterapia

Buongiorno, il 10 febbraio 2011 sono stata operata per due cisti ovariche che si sono poi rivelate un tumore maligno, mi hanno operato alla clinica cellini di torino, e mi hanno fatto un debulking tumorale per via laparascopica, ma durane l'intervento hanno dovuto inciderE completamente la pancia, in quanto mi hanno asportato ovaie, utero, la milza, un pezzo di intestino e una parte del diaframma, durante l'intervento ho anche avuto un collasso polmonare, e sono poi stata 7 gg in terapia intensiva, il tumore e' stato asportato completamente e le analisi a parte le piastrine alte e qualche valore del fegato non ancora nella norma, vanno bene, per prassi e per prevenzione hanno deciso di farmi fare 6 cicli di chemioterapia, con taxolo e carboplatino, prima della chemio, l'intestino lavorava abbastanza bene, magari anche un po' troppo, andavo 6/7 volte, dal giorno della chemio a parte i dolori vari associati alla stessa sto' diventando stitica, ho provato come mi e' stato suggerito dal medico ad usare benefibra, mangio molta verdura ho preso anche lo sciroppo laevolac, ma vado ancora poco e niente e ho forti dolori addominali, puo' consigliarmi qualcosa d'altro? la ringrazio anticipatamente. DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se la stipsi consiste in una marcata riduzione del numero delle evacuazioni (inferiore a tre volte alla settimana), può giovarsi - nella condizione descritta - dell'assunzione, per un breve periodo, di lassativi osmmotici come il polietilenglicole (PEG).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dott. SCUOTTO, nel ringraziarLa per la celere risposta, ho consultato anche il mio ginecologo, non chè il dottore che mi ha operato, il quale mi ha comunicato che nell'intervento mi è stato asportato un pezzo di intestino pari a 30cm, so' che non è molto, ma comunque mi riferiva che essendo passati solo due mesi dall'intervento ed avendo dovuto comunque stravolgere l'intero apparato addominale, per tutto cio' che mi è stato asportato, purtroppo ci vuole del tempo prima che l'intestino riprenda bene la sua motilita' regolare, per ora mi ha prescritto al posto del bene fibra, LE DIECI ERBE , in quanto essendo di origine naturale non dovrebbero interferire con le altre medicine che sto' già assumendo e nemmeno con i farmaci della chemio, speriamo in bene...visto che il fatto di non essere regolare mi provoca anche forti mal di pancia.
Comunque ancora grazie per il suo consulto.
Le auguro un buon fine settimana.