Feci strane

buongiorno,
da un pò di tempo ho un problema. Generalmente sono stitica, vado in bagno due o tre volte a settimana, in alcuni periodi anche di meno, tant'è che a volte prendo Benefibra per una decina di giorni, giusto per "liberarmi" un pò. Da un pò di tempo però ho notato che vado in bagno più spesso e che le feci sono piuttosto morbide; non si tratta assolutamente di diarrea perchè comunque un minimo di consistenza ce l'hanno, ma sono morbide, maleodoranti, piuttosto chiare e in alcuni casi ci sono resti di cibo, tipo semini di pomodoro.
Non ho proprio idea a cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò. E' necessario che faccia delle analisi per approfondire meglio la cosa?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la consistenza e il colore delle feci, nonché la presenza di materiali indigeriti, variano in funzione dell'alimentazione: il quadro da lei descritto NON ha caratteristiche patologiche.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, lei crede che non ci sia bisogno di fare delle analisi neanche nel caso in cui la cosa si protragga per un pò di tempo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nell'eventualità che la condizione si protraesse, rientrerebbe nei parametri della normalità più che la situazione precedentemente descritta (stipsi) e, anche se l'analisi delle feci è una indagine non invasiva, poco costosa e abbastanza semplice, le consiglio di farla precedere da una visita medica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto e per la sua disponibilità.
Cordiali saluti