Feci grandi e sangue in alcuni casi

Salve dottori, volevo esporvi il mio problema se così si può chiamare e vorrei avere una vostra opinione/consiglio.
Allora, quando vado a defecare in alcuni casi mi esce del sangue.
Premetto che io soffro di stitichezza da quando ero bambino...però è un periodo di tempo che ho deciso di bere 1,5/2 litri al giorno d'acqua e mi sono accorto che vado più frequentemente a defecare.
In alcuni casi, quando "trattengo" e poi mi decido di andare in bagno, faccio feci grandi e qui vi è la presenza di sangue una volta finita la defecazione.
Quando vado in bagno senza "trattenere", non ho problemi di questo tipo. Non vi è presenza di sangue ed è tutto normale.
Mi devo preoccupare? Ho letto sul web che le feci grandi provocano la rottura della membrana mucosa..può essere questo il motivo? attendo un vostro parare/consiglio...vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Da quanto descrive si tratta di un sanguinamento tipo emorroidario dovuto allo sforzo defecatorio. Ad ogni modo un sanguinamento rettale merita sempre una visita dal proctologo. Le allego il mio articolo sul sanguinamento rettale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

sulla base della mia vecchia esperienza di chirurgo generale mi farei visitare da un chirurgo o proctologo per vedere se sia presente una ragade anale o qualche emorroide
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Va bene, vedrò di farmi fare un controllo.
Grazie al Dr. Felice Cosentino. Un articolo sul sanguinamento rettale molto interessante!
Ed un grazie anche al Dr. Diego Pozza! =)
Sempre gentili e disponibili.
BUONA GIORNATA.