"dolore riferito" (?) al fianco destro

Salve, spero di aver individuato la sezione corretta.
Vi scrivo per avere un consulto "preventivo", in quanto per almeno due settimane non potrò vedere il mio medico di base (sono fuori sede); vorrei sapere se, a vostro avviso, i miei sintomi siano tali da richiedere un'analisi più immediata (e, nel qual caso, da quale specialista).

Da circa una settimana avverto un costante e leggero dolore, o fastidio, al fianco destro,all'altezza dell'ultima costola in basso, che a volte si irradia fino alla schiena, verso la scapola destra. Il fastidio è a livello cutaneo, ma non c'è niente di visibile sulla pelle. La sensazione è simile a quella di una bruciatura da sole: mi crea problemi soprattutto se indosso vestiti, a petto nudo non avverto praticamente nulla.
Da cosa può dipendere?
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere di tutto, ad esempio un herpes in evoluzione ma è solo un' ipotesi tra tante. Credo opportuno la visiti il suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it