Stitichezza perenne

buonasera esimi dottori.
Da sempre soffro di stitichezza: la mia regolarità è una volta ogni 3-4 giorni.
Ho già consultato diversi medici, cambiando alimentazione ed effettuando cicli terapici a base di fibre.
Nonostante ciò non ho risolto nulla.
Essendo un militare non ho sempre la disponibilità di un bagno e spesso sono costretto a trattenermi. Capita anche di avere fortissimi attacchi che portano a frequenti lacerazioni interne (dato che spesso nelle feci noto macchioline di sangue - riscontrate anche sulla carta igienica nella fase di pulitura).
A questo punto vorrei sapere se esiste un farmaco (tipo lassativo) che abbia effetto in massimo un'ora che possa prendere tutti i giorni in modo tale da assumerlo prima delle pause pranzo in modo tale da avere la disponibilità di un bagno.
Vi informo che pratico due ore di sport al giorno e bevo 4 litri di acqua al dì; mangio verdura cotta la sera e verdura cruda a pranzo e 3 spuntini di frutta. la mattina mangio formelle di frumento per le fibre.
Distinti saluti
Daniele
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è questione di prendere un lassativo, ma è importante capire i motivi della stipsi. Consulti un gastroenterologo per valutare la situazione. Probabilmente ci sarà necessità, dopo ciclio di terapia(non lassativi !) di effettuare i tempi di transito intestinale per la corretta interpratzaione della stipsi.

Saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
In merito a quanto da lei detto, La informo che sono già stato da un gastroenterologo il quale, facendo le opportune visite mi ha detto che il problema è che i "residui della digestione" sostano nel'intestino per quei canonici 3-4 giorni per poi dare lo stimolo una volta pieno.
La cura che mi ha dato è stata quella di usare le bustine di benefibra e le compresse di 12 erbe, associate alla dieta descritta nella mail precedente.

A dire la verità, dopo 3 mesi di cura (e più di 100 euro di spese per questi farmaci) non ho avuto miglioramenti e per tale motivo mi sono un pò scoraggiato.

leggendo su internet ho notato che ci sono dei lassativi che aumentano l'acqua nell'intestino per aumentare il volume dei "residui". Ho pensato che usando questo arrivo prima al punto di saturazione e riesco ad avere una regolarità (sperata) di 1-2 giorni.

Distinti saluti
Daniele
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non possiamo prescrivere o indicare i farmaci. Credo che per questo sia sufficiente rivolgersi al suo medico.

Cordialità.