1 biopsia della mucosa gastrica antrale

Buongiorno.
Il 13 aprile ho fatto una gastroscopia con biospia.
L'esame ha rivelato una ernia iatala di piccole dimensioni, senza esofagite.
La biopsia ha dato il seguente esito

Materiale esame
A)N.1 biopsia della mucosa gastrica antrale(piccola curva).

B)N.2 campioni bioptici di mucosa della parte anteriore del corpo gastrico.

Diagnosi
Campioni di mucosa gastrica di tipo ossintico con focale dissociazione emorragica della lamina propria(A,B).

Negativa la ricerca di microrganismi spiraliformi con caratteristiche morfologiche compatibili con Helicobacter Pylori(Giesma modificato).

Mi sembra di capire che non è stato trovato l'Helicobacter, ma la prima parte della diagnosi che significa ? Devo preoccuparmi ?

Venerdi porterò il referto dal mio medico curante.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è presente una infiammazione acuta lieve della mucosa dello stomaco (antro e corpo).
Le cause possibili - in assenza di infezione da Helicobacter - sono, tra le altre, l'assunzione di farmaci gastrolesivi, l'alcol, l'abitudine al funo e il reflusso biliare.
E' necessario che il gastroenterologo che la segue inquadri queste possibilità nell'ambito delle condizioni cliniche (sintomi e visita) per prescrivere la terapia adeguata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Siccome non bevo alcol, non fumo e gli unici medicinali che prendo, in questo momento, sono il Gaviscon e, ogni tanto, il Moment, penso che il problema sia quindi il reflusso biliare.

Grazie e cordiali saluti

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'ibuprofene (Moment) è un farmaco gastrolesivo.
Andrebbe evitato in questa situazione.
Cordiali saluti.