Il paziente si addormenta o se viene semplicemente sedato, o se

Buongiorno,
mi appresto ad effettuare una colonscopia a causa di alcuni dolori addominali che talvolta ho avvertito.
Il mio medico di base mi ha detto che la colonscopia è un esame doloroso; tuttavia una mia conoscente ottantenne che l'ha appena fatta dice che non ha sentito assolutamente niente. Vorrei chiedere quindi come viene effettuata la colonscopia oggi, se con sedazione o con anestesia, se il paziente si addormenta o se viene semplicemente sedato, o se in alcuni centri viene effettuata senza nessuna sedazione.

Inoltre ho chiesto al mio medico di base, l'unico finora al quale ho esposto i miei sintomi, se ritenesse opportuna una visita specialistica prima di effettuare la colonscopia, per vedere se era veramente necessaria e lui mi ha risposto di no. Siete d'accordo su questo punto?
Preciso che i sintomi che ho avvertito sono dei dolori al basso addome, nella sua parte centrale, a forma di spasmi. E questo si è vericato circa tre o quattro volte con inizio 3 mesi fà.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Signore,
l'indicazione alla colonscopia è stata data giustamente dal suo medico di fiducia e questo è più che sufficiente. Forse dopo l'esito dell'esame sarà il medico stesso a porre indicazione per una visita specialistica se è necessario. Riguardo l'esame questo può essere eseguito in sedazione profonda che significa non anestesia generale ma un sonno indotto farmacologicamente per di avvertire i fastidi legati all'esame. Vista la sua età l'esame trova anche indicazione per lo screenig delle malattie del colorettali ricordando che la colonscopia dovrebbe essere esguita dopo i 45 anni da tutta la popolazione mentre l'età scende per i pazienti con familiarità di patologie neoplastiche del grosso intestino.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dott. Nicastro.
Vorrei chiedere ancora qual'è la durata di questo sonno indotto farmacologicamente e se ci sono rischi nella sedazione profonda.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Signore,
la sedazione profonda dura il tempo necessario all'esecuzione dell'esame.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia