Ca 19-9

Salve,
ho 34 anni e dopo una visita da un'omeopata(circa 25 gg fa) mi è stata riscontrata "un'infiammazione al pancreas"...essendo un'omeopata mi ha prescritto analisi del sangue e ecografia dell'addome superiore in 3d e 4d...

i risultati dell'ecografia che non posso riportare con precisione perchè non li ho con me...erano più o meno questi: tutto nella norma anche se c'era presenza di bile spessa che andava ad infastidire il pancreas...renella nei reni...e presenza diciamo di calcoli..dico diciamo perchè non ha visto proprio i calcoli e non saprei dire bene o meglio con i termini giusti cosa è uscito...il medico parlava di ereditarietà visto che mia madre ha sofferto molto di calcoli...ha detto di farmi prescrivere una cura...e di tornare da lui dopo 2 mesi...altro purtroppo non posso aggiungere e mi rendo conto che sto raccontando solo ciò che ho capito io dalle sue parole...

posso fare di meglio con le analisi...inserendo i valori che riguardano soprattutto il tratto gastrointestinale...

19/5/11

GOT 15
GPT 15
GAMMA GLUTAMIL TRANSFERASI 9 (RIF 10-40)
AMILASI 62
LIPASI 25,0
EMOCROMO
GLOBULI ROSSI 4.210.000
G. BIANCHI 5.710
EMOGLOBINA 12,9
VALORE GLOBULARE 0,95
EMATOCRITO 37,3
MCV 88
MCH 30
MCHC 34

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 40 (VAL. DI RIF. 45-70)
LINFOCITI 55 (" 20-45)
il resto tutto nella norma...

CA 19-9 53,6 (VAL DI RIF. <37)

8/6/11

GOT 13
GPT 14
GAMMA GLUTAMIL TRANSFERASI 9 (RIF 10-40)
AMILASI 74
LIPASI 31,0
EMOCROMO
GLOBULI ROSSI 4.190.000
G. BIANCHI 7.150
EMOGLOBINA 12,4
VALORE GLOBULARE 0,92
EMATOCRITO 37,1
MCV 88
MCH 29
MCHC 33

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 50 (VAL. DI RIF. 45-70)
LINFOCITI 47 (" 20-45)
il resto tutto nella norma...

CA 19-9 55,2 (VAL DI RIF. <37)

Come si può vedere ciò che non è invariato è il CA 19-9...
io non ho dolori...ho sofferto per le scorse due settimane di diarrea e di escheria coli e con l'uso di fermenti e lavande è tutto passato...sento solo rumori molto forti nell'intestino...non mi sento stanca...ho appetito...insomma siccome il mio medico ha parlato di un'infiammazione...si può capire meglio a che cosa??? e perchè???
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente per avere una risposta al suo quesito deve trascriverci il referto dell'ecografia.

Grazie e cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ha ragione...ecco i risultati ecografici del 19/5

Apprezza fegato di volume regolare, ai margini netti. La struttura parenchimale risulta omogenea, di tessitura fine ed uniforme.
Non evidenti segni di ipertensione portale in atto. VVBB intraepatiche regolari. Colecisti disformica, non dolente alla pressione della sonda, di pareti modicamente ispessite non evidenti calcoli ne sabbia biliare sedimentata endovolume; la bile risulta però corpuscolata("bile spessa"). Si procede ad esame eco color e power doppler che moostra una modesta vascolarizzazione delle paresti della colecisti di tipo reattivo. Il Coledoco appare regolare per decorso e calibro. Pancreas regolare di forma grandezza ad ecostruttura finemente disomogenea ma indenne, al controllo odierno, di alterazioni nodulari. Il Wirsung presenta calibro regolare. Non apprezzabile linfoadenopatia all'Ilo degli organi ipocondriaci nè a livello delle stazioni esplorabili dell'addome. Milza nei limiti per volume e struttura. I reni sono in sede, regolari per forma e volume ed orientamento. Si segnala ispessimento caliceale bilaterale soprattutto a carico del rene di sinistra associato alla presenza di alcuni minuti spot ecogeni puntiformi all'apice delle papille da microlitiasi (cosiddette "placche di Randall") soprattutto a carico sempre del rene sinistro. Lo studio delle resistenze renali esclude allo stato una situazione di sofferenza acuta degli emuntori renali. La vescica appare non completamente piena indenne da alterazioni parentiali ed andoluminali.
Assenza di versamento libero ner recessi peritoneali esplorabili e nel Douglas. Utile controllo longitudinale del reperto.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parla quindi di microlitiasi renale per cui dovra farsi seguire dall'urologo.

Cordiali saluti