"problema stomaco"

Buongiorno,
Vorrei chiedere informazioni sul mio problema.
Allora da poco più di 6 mesi che ho sempre una sensazione di nausea quasi tutti i giorni, a volte è più forte e altre quasi inesistente,ma senza rigurgito;qualche volta anche bruciori di stomaco.
e raramente anche un senso si svenimento e stanchezza.
Ho già fatto gli esami del sangue ed è tutto perfetto, ho fatto una gastroscopia e mi hanno trovato una lieve gastrite, il reflusso e un po' di bile nello stomaco.
Per precauzione mi hanno consigliato anche un'ecografia completa dell'addome la quale non ha riscontrato nulla.
Il dottore mi ha dato il Motilium da prendere 15 minuti prima dei pasti.
Mi può dare informazioni utili?
Ringrazio in anticipo
Valentina

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico. La presenza di bile rilevato nello stomaco con la gastroscopia ed i sintomi sono indicativi di un rallentato svuotamento gastrico (da cui la nausea). Il farmaco è appropriato.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molte per la risposta, volevo approfittare e chiederle ancora un paio di cose:
e' un disturbo che durera' nel tempo o puo' anche passare???
si puo' fare qualcosa per prevenire? del tipo evitare di mangiare determinati alimeti???
cosa mi consiglia??
La ringrazio molto.
Buona domenica
Valentina
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui la cura e si vedrà. Per l'alimentazione le invio un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottor Felice Cosentino,
oggi e' l'ultimo giorno della cura e secondo il mio Dottore dovrei sospendere la cura lei che cosa mi consiglia di fare??
Premetto che sono stata bene in queste 2 settimane, che non ho avuto particolarmente problemi di nause se non qualche lieve fastidio ma sopportabilissimo.
Volevo chiedere anche come mai si forma questa bile nello stomaco??? per quali motivi?? non avendo mai sofferto di questi problemi perche' si presentano dal nulla??
La ringrazio molte anche per l'articolo che mi ha inviato, sto seguendo i suoi consigli.
La ringrazio di nuovo per la disponibilita' e l'efficenza.
Cordiali Saluti
Valentina
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo la bile può trovarsi nello stomaco per rallentato svuotamento gastrico e può essere comunque un fenomeno transitorio.

Vediamo cosa succede con la sospensione della terapia.

Saluti