Disturbi vari apparsi dopo una colica renale

Buongiorno. Ho 40 anni e una storia clinica priva di eventi significativi.
Sin dall’infanzia soffro di irregolarità intestinale: nella stessa settimana posso passare da stitichezza a diarrea, ma mai in forme eccessive. Spesso vado al gabinetto ogni 2 (anche 3) giorni. Le prime feci sono molto dure ma quasi sempre sempre dopo ho una ‘scarica’ con feci molto molli.
Poiché ho imparato a convivere egregiamente con il problema non ho mai approfondito la questione.

6 mesi fa ho avuto la mia prima e unica colica renale. Da allora sono apparsi piccoli disturbi, che appaiono solo dopo la ‘consueta’ scarica diarroica e durano poche ore; ovvero:

Leggero tenesmo vescicale, a volte anche rettale.
Lievi dolori diffusi all’inguine (lato dx & sx); a volte anche in corrispondenza della sinfisi pubica.
Meteorismo e sensazione di pancia gonfia.
Arrossamenti e pruriti anali, piccola ragade anale non dolorosa.

Tali disturbi si ripresentano indicativamente ogni 3-4 settimane.

Posso escludere presenza di tracce ematiche visibili nell’urina e nello sperma. Coito NON doloroso.
Aggiungo anche che sono una persona un po’ ansiosa e leggermente ipocondriaca. A volte ho l’impressione che tali disturbi siano più avvertibili se ci penso troppo.

Concludo non nascondendo una certa preoccupazione e che a breve esporrò il problema al mio medico di base.

Grazie per la vs attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che sono sintomi aspecifici che fanno pensare ad un'accentuazione della sindrome dell'intestino irritabile. Eventuale controllo proctologico per la riferita ragade.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta.
Quindi Lei esclude una connessione con la colica renale?
Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti.