Il mio curante quando succede non da' peso alla cosa

gentile Prof. Cosentino, sono l'utente che ha fatto la colonscopia a Prato. Essendo il mio medico personale in ferie e cosi' pure il gastro.. volevo un consiglio e chi meglio di Lei che tempo fa' mi imparti una "lezio magistralis" sulla colonscopia di qualita'?. Da alcuni giorni ho una impennata classica del colon irritabile: aumento dei brontolii, aria, feci molliccie ecc.. In definitiva tutto nella norma. Ma quando succede e succede da anni mi rivolgo sempre al medico. Adesso vorrei da Lei dei consigli. Io sono un abituale mangiatore di verdure e frutta, e gran bevitore di aqua. Prendo anche Actifibra una busta la mattina. Questo e' quanto. Devo diminuire le verdure? o actifibra? o prendere qualche cosa di diverso?. Il mio curante quando succede non da' peso alla cosa e a volte mi fa' prendere del Rifacol ma io con questo caldo di antibiotici non vorrei prenderne e poi perche'? Mi aiuti Lei Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di antibiotici. Riduca frutta e verdua (l'eccesso può creare fermentazione) e continui con le fibre in bustina. Per ridurre il meteorismo eventualmente prenda qualche tensioattivo (simeticone, carbone vegetale) o carminativi di origine naturale (infuso di semi di finocchio, tintura madre di carciofo...).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egr,. Prof. grazie della risposta Lei e' sempre gentile e disponibile. Io pero' ho un cruccio: ma il fatto che lei mie feci (anche prima della colonscopia) siano state quasi sempre poco formate non e' sintomo di qualche patologia? SE CHIARISCO QUESTO FORSE LE MIE GIORNATE SONO MIGLIORI perche' penso che anche l'ansia l'ipocondria e il ricorrente pensiero a tal "problema" facciano il loro.... Non so' se avra voglia di rispondermi e darmi una delle Sue spiegazioni (io ci spero) . Grazie di nuovo per la Sua disponibilita'
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha detto, Lei è un gran bevitore d'acqua e l'acqua rende più morbide le feci. Quindi ....