Feci colorate

Buongiorno.
Questa mattina ho notato delle macchie uniformi color rosso abbastanza chiaro sopra le feci. Quasi delle striature e dei piccoli pezzettini sempre dello stesso colore, ho notato la presenza dei semi dell'anguria. Essendo abbastanza ansioso, in passato a seguito di un lutto ho attraversato un periodo con frequenti attacchi di panico, periodo che si sta ripetendo adesso a seguito di diversi problemi familiari anche seri, ho una discreta paura. Premetto che durante il pomeriggio di ieri e dopo la cena ho mangiato alcune fette di Anguria. La presenza di queste macchie e striature possono essere riconducibili al frutto ? Cioè l'anguria può colorare le feci ?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli alimenti possono colorare le feci. Valuti nei prossimi giorni l'evoluzione e ci aggiorni.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Non è stato il primo episodio comunque, anche se devo dire che il colore lo noto solitamente la mattina e dopo magari il giorno prima aver mangiato l'anguria per l'appunto. Altrimenti le feci sono di colore marrone più o meno chiaro. Senza striature o colore particolare.
Nel ringraziarla nuovamente, cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzi tutto volevo comunicarle che non si e' piu' verificato il problema che le ho esposto nel precedente quesito. Diciamo che per alcuni giorni ho provato a non mangiare anguria e il colore delle feci era normale. Ora pero' ho un altro problema, questo e' iniziato venerdi' sera. Con un forte senso di nausea che non mi ha neanche permesso di mangiare. Il giorno dopo, pur "sforzandomi" sono riuscito a pranzo a mangiare qualcosa, subito dopo il pasto, pero' ho avuto una scarica diarroica il colore delle feci era marrone ma abbastanza scuro. Un fastidio al basso ventre, quasi crampiforme e continui borbottii dello stomaco e a livello intestinale, che continuano adesso. Quest'oggi stessa cosa, dopo circa mezz'oretta dal pasto, di corsa in bagno e stesso episodio con feci dello stesso colore, nel pomeriggio ancora, ma questa volta con feci leggermente piu' chiare. Il giorno prima dell'attacco di nausea ho ricevuto la notizia di un lutto che ha colpito la mia famiglia, e che non nego mi ha turbato particolarmente. Anche per il contesto nel quale e' maturato e dopo un periodo di coma del defunto. Sono sotto terapia per alcuni attacchi di panico avuti di recente e nuovamente dopo diversi anni, e non vorrei che questa situazione possa essere anche collegata all'episodio che le ho esposto prima. Pensa che in qualche modo possa essere riconducibile ? In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74