Disbiosi

Sono ormai 2 anni che da quando ho avuto una gastrite acuta soffro di problemi digestivi o per essere più precisi sono sorti durante questi anni.
Adesso ho sintomi di nausea, alitosi, sensazione di malessere, gonfiore addominale, sazietà, e feci molli con sensazioni di sollievo dopo aver evacuato (non ho problemi nella frequenza delle evacuazioni vado abbastanza regolare).
Ho preso qualsiasi tipo di farmaco per lo stomaco dagli anti-acidi a i procinetici senza avere alcun effetto.
Lo stomaco a mio avviso in questi anni è guarito (a livello di sintomatologie) anche perché dalla gastroscopia risulta solo una lieve gastrite e una lieve ernia iatale.
Adesso il problema dovrebbe essere l'intestino, e dai sintomi credo che si evinca che sia o una sindrome del colon irritabile (ma non ho alcuna fitta o dolore particolare e come ripeto al bagno vado quasi regolare o provato ad assumere anche antispastici ma non sono serviti a nulla anche perché ripeto non ho ne dolori ne bruciori) o una disbiosi intestinale (cosa che penso che possa essere).
Quindi per risolvere questa cosa avevo intenzione di fare una idrocolonterapia e poi effettuare un'assunzione di probiotici (fermenti lattici).
Prima che prendessi in ipotesi una disbiosi il gastroenterologo già mi aveva prescritto dei fermenti lattici e degli antispastici su mia sollecitazione (dato che le mie parole sembravano entrargli e uscirgli dall'altro orecchio)
Adesso vorrei sapere se questa sia una via percorribile.

P.S ho fatto anche i test per l'intolleranze al lattosio al lattulosio e per la celiachia (tutto negativo)

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha eseguito un esame feci e coprocoltura?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho eseguito un esame parassitologico delle feci il risultato è stato negativo

L'ho fatto poco più di un 1 anno fa.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse sarebbe utile eseguirne uno piu' recente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
bene ma se dovesse essere lo stesso negativo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sarebbe indicata una rivalutazione gastroenterologica per approfondire altre ipotesi diagnostiche.