La dieta senza glutine, parlarne

Egregio dottore,
navigando in questo sito mi sono imbattuto nell'articolo riguardante l'ipersensibilità al glutine e questo mi ha fatto sembrare fosse il mio caso. Quattro anni fa ho fatto delle analisi del sangue con il cui il mio medico mi ha indicato di essere intollerante al glutine (i valori anomali erano IgA Anti-gliadina dubbio a 14.5 e IgG Anti-gliadina positivo a 64.9). Ho seguito per un anno una dieta priva di glutine che, oltre ad un ottimo dimagrimento mi ha portato a stare bene diciamo. Un anno dopo ho rifatto le analisi, ma nonostante avessi dei valori simili il mio medico mi ha detto che i suddetti valori non venivano più utilizzati per diagnosticare la celiachia (in seguito ho fatto pure un controllo genetico il cui risultato indicava improbabile in me la celiachia).
Quello che voglio chiedere è appunto se l'ipersensibilità al glutine possa essere il mio caso e se si cosa fare: seguire la dieta senza glutine, parlarne con il mio medico ecc..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il controllo genetico ( HLA-DQ2 e/o DQ8 ) è negativo si può escludere la celiachia per cui il suo caso potrebbe rientrare nella "GLUTEN SENSITIVITY".

Cosa fare ? Seguire una dieta senza glutine e valutare la sintomatologia. L'ipersensibilità al glutine è individuale (differente da soggetto a soggetto), e la stessa può aumentare o scomparire del tutto nel corso degli anni.

Ne parli con il suo medico.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
oltre a ringraziarla per la celere risposta volevo confermarle che il test genetico ha dato presenza di alleli incompatibili con HLA-DQ2 e anche DQ8.
Sicuramente quando ne avrò occasione ne parlerò con il mio medico che valuterà il da farsi ma credo che se anche mi sconsigliasse di seguire una dieta senza glutine probabilmente inizierei lo stesso.
Volevo inoltre chiederle quando sarà possibile confermare o meno la diagnosi di gluten sensitivity attraverso qualche tipo di controllo come analisi del sangue ecc..
Un altra cosa che volevo chiederle riguardava il dimagrimento ottenuto con la dieta senza glutine, per quale motivo l'ho ottenuto, solo perchè ho eliminato parecchi carboidrati (ho perso 15kg in un anno)?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di "Gluten Sensitivity" è una diagnosi di "esclusione" come riporto nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Il dimagramento, ovviamente, può dipendere dall'alimentazione che ha eseguito. Valuti però la problematica sempre con il suo medico che ha sotto mano il suo quadro cilinico globale.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
non mancherò di informare il mio medico al riguardo.
La ringrazio ancora per la risposta.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei e spero di essere stato di utilità.