Alternanza di sintomi, dove orientarsi?

Mia mamma 79 anni da circa 2 anni ha vari sintomi che inizialmente facevano persare a problemi digestivi ma risultano anche stipsi, aerofagia con difficoltà a defecare tanto che qualche giorno fà ho dovuto portarla al pronto soccorso che è stata trattata con clistere e con prescrizione de 2 bustine di selg lassativo che però ha causato ora diarrea.
Ultimamente ha spesso anche problemi di urinazione:
ci sono giorni che fà fatica a urinare e momenti in cui urina moltissimo indipendentemente da quanto beve, inoltre in tutti e due i casi, ha la senzazione di mancato svuotamento.
Il problema che tutti gli esami sono nella norma e anche l'urinocultura (fatto però durante un trattamento antibiotico che non so' se può aver falsato l'esito) e feci sono negative.
Lei si sente sempre più stanca e si stà deprimendo perchè continua a stare male, un giorno per la stitichezza, un giorno perchè non riesce a digerire e ora per il fastidio di sentire sempre la pipi'.... con queste problematica fà fatica anche a dormire bene e a volte capita che abbia dei tremori alle gambe, dolori articolari (caviglie ginocchio e in fondo alla schiena).
Che esami di accertamento potremmo fare per approfondire?
Giovedi deve fare un'ecoaddome completo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente una colonscopia ed un'ecografia.Ne parli col suo medico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it