Cardias beante

Buonasera dottore.Ho eseguito una esofagogastroduodenoscopia con il seguente esito:ESOFAGO IPEREMICO AL III INFERIORE.CARDIAS BEANTE.STOMACO,PILORO,I E II PORZIONE DUODENALE REGOLARI.cosa vuol dire l'esito?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è soltanto una lieve infiammazione all'esofago inferiore. Potrebbe essere collegato ad un reflusso gastroesofageo oppure essere un segno aspecifico. Ovviamente bisogna collegare il dato endoscopio al suo quadro sintomatologico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cosa significa cardias beante?io ho un reflusso gastroesofageo o una gastrite?che differenza c'è tra reflusso e gastrite?grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrite è l'infiammazione della mucosa gastrica. Per quanto riguarda il cardias beante e il reflusso legga il mio articolo:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

Saluti